![]() |
Quote:
Effettivamente c'e' poco da fare ... |
di certo non si può collegare un seconda membrana visto la poca pressione d'uscita della prima. io uso l'acqua di scarto per lo sciaqquone e risparmio .. brutto da dire ma pratico e economico
|
Anche io la usa per quello scopo.
A me sembra brutto usare acqua potabile per il water, meglio l'acqua di scarto dell'impianto d'osmosi. |
Quote:
|
Quote:
PS: per filtrare con una seconda membrana, ci vorrebbe un sistema che crea una pressione ben maggiore rispetto a quella del primo impianto (altrimenti l'acqua sarebbe stata filtrata già dalla prima membrana). Oltre che ad un'"usura" enorme di questa ipotetica seconda membrana, con durata infima. Soluzioni: - impiego alternativo dell'acqua di scarto (giardino, WC, ...), - allevamento di soli pesci di acqua dura. Tertium non datur |
Ha ha, mi fai venire in mente il desalinizzatore del film Watereorld
http://s13.postimage.org/58r7olpmr/waterworld.jpg Con impianti di ultrafiltrazione è possibile utilizzare circa il 90 % di acqua con lo spreco del 10% nelle fasi di pulizia delle pergamene filtranti. Però, haimè, hanno costi degni di uno sceicco di Abu dhabi. Certe volte penso a come si comportano gli acquariofili delle zone in cui viene razionata l'acqua durante i periodi di siccità. Un vecchio collega di lavoro originario di Sciacca diceva che a volte l'acqua arrivava nei rubinetti per 4 ore al giorno. Spero siano altri tempi e che la situazione sia cambiata... Io sono fortunatissimo, non ho bisogno di acqua di Ro in quanto quella che esce dal rubinetto è paragonabile. Però... Anni fa avevo un impianto di alta gamma che rendeva e non sprecava. |
Peccato che il permeato dato da un impianto di ultrafiltrazione (UF) non e' assolutamente paragonabile a quello dato da un impianto RO. In campo industriale, le membrane di UF vengono usate per proteggere e sgrossare l'acqua da inviare alle membrane di RO-
;-) |
però , per risparmiare un pò d'acqua di scarico ho messo un rubinetto al tubicino di scarico e chiudo leggermente il flusso dell'acqua . così facendo riesco ad avere uno scarto pari a quella buona (50%) e i valori rimangono invariati .
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |