AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vorrei presentarvi i miei 24lt lordi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352909)

winchester 14-02-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061463159)

in 60L lordi con tutta quella roba ci fai la zuppa :-D:-D:-D
scherzi a parte, con i cory i ciclidi sarebbero troppo stressati in così poco spazio, mentre per il livello più alto i possibili ospiti sono per lo più pesci da branco, che non puoi inserire in quantità in un 60L sia per questioni di carico organico che per la minaccia che rappresentano per gli avannotti dei ciclidi.
in sostanza per dei ciclidi nani 50 - 60L = coppia di ciclidi + al massimo qualche otocinclus
per abbinamenti più interessanti vai da 100L in su.

Ecco... in vero, al momwnto non avrei molte intenzioni di arrivare alla riproduzione... il tempo che posso dedicare alle vasche è poco... certamente meno del necessario... soprattutto dovendo garantire valori dell'acqua che NON sono quelli del mio rubinetto... leggevo, invece, che ci sono ciclidi nani che si adattano anche a valori dell'acqua simili a quelli che ho in vasca... ma la ricerca è appena iniziata.... :-)

Quote:

tornando in topic complimenti per la vaschetta, è difficile mantenere un equilibrio tra co2, piante, pesci ed alghe con così poca acqua. Io non lo cambierei il filtro, visto che fa egregiamente il suo lavoro ed è abbastanza ben nascosto dalla vegetazione.
ti ringrazio per il gentile complimento. Per l'equilibrio, certamente buona parte lo fa l'acqua già dura di suo, con un KH di circa 10, all'origine, se non ricordo male, e quindi ben tamponata... cerco di essere puntuale nei cambi d'acqua settimanali (sui 4 litri) e poi, immagino che buona parte dei nutrienti lo sottraggano le piante presenti che, glossostigma a parte, crescono abbastanza rapidamente.... :-)

dannyb78 14-02-2012 11:32

tra i ciclidi più comunemente allevati (ovvero quelli con rapporto estetica/difficoltà e esigenze migliore) quelli che meglio si adattano a ph neutro ed acque meno tenere sono i cacatuoides, però non li metterei in meno di 80cm, sia per le dimensioni del pesce stesso che per le esigenze di nuoto e territorialità.
Avere dei ciclidi e non puntare a riprodurli è un peccato, ma è una scelta lecita. Tieni però presente che l'istinto è quello e loro ci proveranno comunque, attaccando ferocemente i coinquilini e finendo per essere costantemente stressati e quindi debilitati.
Immaginati di essere chiuso tutta la vita in una stanza con una donna attraente ed ogni volta che provi ad avvicinarti a lei qualcuno o qualcosa si mette in mezzo... dopo un po' o impazzisci o fai una strage, o magari entrambe le cose :-D

PS sul blog che sto maldestramente cercando di creare (trovi il link in firma) c'è anche un prolisso e mal scritto resoconto di una riproduzione dei cacatuoides

paliotto82 14-02-2012 12:40

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061463242)
tra i ciclidi più comunemente allevati (ovvero quelli con rapporto estetica/difficoltà e esigenze migliore) quelli che meglio si adattano a ph neutro ed acque meno tenere sono i cacatuoides, però non li metterei in meno di 80cm, sia per le dimensioni del pesce stesso che per le esigenze di nuoto e territorialità.
Avere dei ciclidi e non puntare a riprodurli è un peccato, ma è una scelta lecita. Tieni però presente che l'istinto è quello e loro ci proveranno comunque, attaccando ferocemente i coinquilini e finendo per essere costantemente stressati e quindi debilitati.
Immaginati di essere chiuso tutta la vita in una stanza con una donna attraente ed ogni volta che provi ad avvicinarti a lei qualcuno o qualcosa si mette in mezzo... dopo un po' o impazzisci o fai una strage, o magari entrambe le cose :-D

PS sul blog che sto maldestramente cercando di creare (trovi il link in firma) c'è anche un prolisso e mal scritto resoconto di una riproduzione dei cacatuoides

Quoto tutto!!!

winchester 14-02-2012 16:06

in ordine sparso:

come dicevo ho appena iniziato ad informarmi... sarà bene che recuperi ancora qualche informazione e quindi posti delle domqnde mirate... in tal senso, suggerimenti di fonti sono graditissimi (oltre al blog già segnalato)

come dicevo, il tempo e la possibilità sono ridotti e, in genere, preferisco fare decentemente quello che è nelle mie possibilità, anche se poco, piuttosto che male quello che è lontano da esse

per quanto riguarda la vasca attuale: qualcuno ha avuto modo di individuare la cryptocoryne? e la glossostigma come la vedete? a me pare che oltre a crescere in modo lento, produca anche foglie molto grandi ed internodi molto distanziati.... dovrebbe indicare una carenza di illuminazione, giusto?

Suggerimenti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.