AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento Juwel Rio 180 per Ciclidi Africani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352870)

lupita.ramos 14-02-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061462689)
ciao, sinceramente di africano in quell'allestimento ci vedo ben poco, che pesci avevi intenzione di mettere? ;-)

questione di gusti. a me piace. saluti.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da paolo-74 (Messaggio 1061462754)
ciao,
io cercherei un allestimento più naturale, finchè sei in temo guarda bene la vasca e cerca di capire se quello che hai fatto ti soddisfa veramente o ti immaginavi un'altro risultato.
credi che i ciclidi preferiscano rocce poco taglienti anzi direi piatte o tondeggianti,
con rocce calcaree non rischi di non ruscire ad avere valori stabili di durezza?

Per le rocce calcaree sono indicati i ciclidi del Malawi o del Tanganika che necessitano di un pH alcalino.

toccio 14-02-2012 16:36

Ciao, la ghiaia che hai usato non va bene per i ciclidi Malawi e Tanganika, è troppo grossa.
Per questi pesci è necessario usare sabbia silicea finissima perchè in genere o ci scavano o la filtrano attraverso la bocca per mangiare.

Le rocce poi vanno messe direttamente sul fondo della vasca e non sulla sabbia, perchè col fatto che scavano c'è il concreto rischio di crolli.

Il layout va fatto in funzione delle esigenze delle specie, quindi prima di tutto andrebbero scelti i pesci; a seconda delle specie potrebbe essere necessario creare tane cieche o barriere visive, per esempio.

Ti consiglio di visitare le sezioni Malawi e Tanganika (se sei orientato verso le specie che popolano questi laghi) per chiedere informazioni.

lupita.ramos 14-02-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1061464031)
Ciao, la ghiaia che hai usato non va bene per i ciclidi Malawi e Tanganika, è troppo grossa.
Per questi pesci è necessario usare sabbia silicea finissima perchè in genere o ci scavano o la filtrano attraverso la bocca per mangiare.

Le rocce poi vanno messe direttamente sul fondo della vasca e non sulla sabbia, perchè col fatto che scavano c'è il concreto rischio di crolli.

Il layout va fatto in funzione delle esigenze delle specie, quindi prima di tutto andrebbero scelti i pesci; a seconda delle specie potrebbe essere necessario creare tane cieche o barriere visive, per esempio.

Ti consiglio di visitare le sezioni Malawi e Tanganika (se sei orientato verso le specie che popolano questi laghi) per chiedere informazioni.

Grazie mille per i consigli e riferimenti. Hai ragione su tutto. Per non spaccare il vetro mi conviene usare il polistirolo, giusto?

La vasca è ancora in fase di allestimento quindi posso fare tutte le modifiche che servono.

Aspetto anche il supporto originale juwel, ho il timore che il tavolo non regga.

Saluti.

toccio 14-02-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviata da lupita.ramos (Messaggio 1061464062)
Per non spaccare il vetro mi conviene usare il polistirolo, giusto?

Puoi usare una lastra di polistirene estruso (2 euro, è un pannello isolante e si compra nei brico center) o un tappetino di quelli da palestra. Il polistirolo meglio di no.

La vallisneria puoi piantarla quando fai maturare la vasca così ha il tempo per stolonare e risulta poi più difficile da sradicare; ricopri il punto dove è piantata con ciottoli e dovrebbe essere al sicuro. Comunque se a loro non piace, non c'è verso, te la distruggono :-))

filofilo 14-02-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviata da lupita.ramos (Messaggio 1061463941)
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061462689)
ciao, sinceramente di africano in quell'allestimento ci vedo ben poco, che pesci avevi intenzione di mettere? ;-)

questione di gusti. a me piace. saluti.

Wow che astio! Quello che Bettina credo intendesse farti notare era che le rocce cosi' ruvide e spigolose oltre a essere poco naturali in un allestimento per ciclidi africani rischiano di ferire i pesci nelle loro scorribande. Cerce di rispettare un po' di piu' i consigli che ti vengono dati e prova a dirci i pesci che vuoi inserire.

lupita.ramos 14-02-2012 23:12

Quote:

Originariamente inviata da filofilo (Messaggio 1061464402)
Wow che astio! Quello che Bettina credo intendesse farti notare era che le rocce cosi' ruvide e spigolose oltre a essere poco naturali in un allestimento per ciclidi africani rischiano di ferire i pesci nelle loro scorribande. Cerce di rispettare un po' di piu' i consigli che ti vengono dati e prova a dirci i pesci che vuoi inserire.

[[Cerce di rispettare un po' di piu' i consigli che ti vengono dati]]

Non vedo nessun consiglio da parte di Bettina tranne l'affermazione che di africano ci vede ben poco, naturalmente rispetto l'affermazione rispondendo [a me piace].

Per quanto riguarda le pietre etc. etc. l'hai detto tu, non Bettina, giusto?

bettina s. 14-02-2012 23:38

ti ho detto che non è un allestimento malawi, poi ti ho chiesto che pesci intendevi mettere, in base alla tua risposta ti avrei comunque detto più o meno quello che ti ha detto toccio, se ti sto antipatica, non fa nulla, segui almeno i suoi consigli, per il bene dei pescetti che comunque in quel litraggio se proprio ci vuoi mettere i ciclidi del Malawi, più di un trio (1 m + 2 f) non ci sta.:-))

lupita.ramos 14-02-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061465244)
ti ho detto che non è un allestimento malawi, poi ti ho chiesto che pesci intendevi mettere, in base alla tua risposta ti avrei comunque detto più o meno quello che ti ha detto toccio, se ti sto antipatica, non fa nulla, segui almeno i suoi consigli, per il bene dei pescetti che comunque in quel litraggio se proprio ci vuoi mettere i ciclidi del Malawi, più di un trio (1 m + 2 f) non ci sta.:-))

Ma scherzi antipatica? Impossibile, sono quì per imparare ed accogliere ogni tipo di critica o consiglio.

Tu che pesci mi consigli?

toccio 15-02-2012 13:30

Uè uè non vi litigate :-)

lupita.ramos nella sezione Malawi c'è pieno di discussioni sulla scelta della popolazione e relativo allestimento, perchè non guardi lì?
A te interessano tutte quelle che riguardano una vasca da 100 cm (per esempio questa) come è il Rio180.

bettina s. 15-02-2012 16:18

in genere gli allestimenti Malawi prevedono vasche più lunghe e soprattutto più larghe, per collocare la rocciata con tante dietro e lasciare spazio di nuoto davanti; sono tutti pesci molto territoriali che controllano un determinato territorio che come minimo misura 40 cm di lato.
Invece nel Tanganika ci sono anche pesci più piccoli, ma altrettanto colorati e interessanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.