![]() |
Quote:
|
Aggiornamento: i puntini sono diminuiti, ma su un oranda, ho notato che si sta rovinando la coda, si sta come sfrangiando, ed in più lui assieme ad altri due sono meno vispi, stanno spesso nascosti sotto le piante, ma comunque quando do loro da mangiare escono e mangiano normalmente.
Sinceramente non so che fare, che sia il caso di abbassare gradualmente la temperatura ed iniziare la cura con Faunamor? Se si, scusate l'ignoranza, ho letto sul forum la scheda del farmaco, ma non ho capito come mi devo comportare con il filtro. |
Se la coda si sfrangia si tratta di batteriosi...........per curarlo serve un antibatterico che ovviamente agirebbe anche sui batteri del filtro, meglio curarlo in una vaschetta.
|
Stamattina ho preparato una vaschetta di 5 litri (solo quello ho al momento), e l'ho immersa nell'acquario per tenerla alla stessa temperatura, stasera vedo di procurarmi un medicinale (Faunamor o Dessamor? che ho già peraltro) ed isolo il / i colpiti e li tratto a parte. (seguo le dosi e modalità del bugiardino).Può andare?
|
sinceramente se lo sfrangiamento è appena accennato io continuerei la termoterapia e aspetterei. un po' la causa è anche l'alta temperatura per cui non introdurrei altri farmaci epr curare altre patologie.
mantieni l'acqua sempre molto pulita. ciao, ba |
l'acqua è pulita, i puntini stanno migliorando ma mi preoccupa il fatto che la cosa si stia sfrangiando e si vedano come dei capillari rossi sulla coda. Comunque tratterei l'interessato a parte. (P.S. non si sfrega contro gli arredi, sembra solo un pò più mogio)
|
dessamor è il prodotto per le batteriosi.
ma su quel pesce i puntini come stanno? il fatto è che la vaschetta piccola senza ricircolo d'acqua non è l'ideale per l'ictio, anche lì, cerca di tenere l'acqua pulitissima. ciao, ba |
I puntini bianchi stanno leggermente migliorando, ho sentito il mio negoziante di fiducia, del quale mi fido e anche lui mi ha detto che probabilmente è una batteriosi (inoltre mi ha detto che ci sono molti casi in giro in questo periodo, sembra che sia come un influenza di stagione) e di provare con il Dessamor, magari mettendo dentro un areatore
|
perfetto se ci puoi mettere l'areatore.
ciao, ba |
Marco......lascia perdere le malattie "di stagione", molto più probabilmente l'ictio ha indebolito il soggetto favorendo la batteriosi.
Prova la cura e tienici informati........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |