AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi scorre un fiume amazzonico sotto casa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352792)

Francesco93 13-02-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061461466)
Bhe' ma basta una bollitura veloce giusto per eliminare la maggior parte degli eventuali micro organismi dannosi ( non mi chiedere quali e in che quantita' perche' vado per ragionamento ipotizzando che essendo acqua non trattata e' meglio trattarla ) , e' ovvio che se la lasci mezz'ora ti sballa tutto ..
Sull'amuchina non mi pare una buona idea , l'hai letto da qualche parte ??

Ps : e' vero che magari inizialmente ti ci vorra' un po' a riempire la vasca bollendo 10 litri per volta ( se va' bene ) ma poi ai cambi , a meno che non hai una mega vasca , in breve tempo te la cavi ..

No nessuna mega vasca sono solo 240 litri...quindi 30-40 litri a settimana basterebbero, però capiscimi usare quest'acqua ha un senso se mi permette di risparmiare un po'...se la devo bollire troppo mi costa ;-)

Comunque per quanto riguarda l'amuchina non l'ho letto da nessuna parte, ma è cloro, quindi disinfetta ma è abbastanza volatile da essere eliminato da circa 24 ore di stabulazione :) almeno credo!

dany_90 13-02-2012 21:39

Se mi ricordo bene dai miei studi dell'anno scroso nell'amuchina c'è un modesto contenuto di soda caustica, per aumentarne la stabilità, che agisce direttamente sul pH, rendendolo fortemente basico...
dovrebbero esserci anche tracce di mercurio, che derivano dai processi chimici usati per produrla...
Per cui non mi sembra molto sicura usarla per disinfettare l'acqua...

Francesco93 13-02-2012 22:10

Bocciata l'amuchina allora...e con lei anche l'acqua, ho chiesto un parere alla chimica di casa (mia madre che è un tecnico di laboratorio bio-chimico), ha detto che l'acqua l'aveva già analizzata tempo fa e non è adatta ad uso umano e neanche per i pesci secondo lei, perché ha una carica batterica eccezionalmente alta! :(

A questo punto, dato che bisognerebbe intervenirci pesantemente, evito di usarla e buona notte...

dany_90 13-02-2012 22:22

Mi sa che è la cosa migliore...
soprattutto per i pesci e per il portafoglio a questo punto...:-))

Francesco93 13-02-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da dany_90 (Messaggio 1061462276)
Mi sa che è la cosa migliore...
soprattutto per i pesci e per il portafoglio a questo punto...:-))

Esatto :-)) Peccato però con questo valori già mi figuravo ramirezi che si riproducevano a go go :-D

dany_90 13-02-2012 22:31

ma si usando acqua osmotica e della torba i ram ringrazieranno lo stesso!!

bettina s. 13-02-2012 22:40

Ma prima di gettare la spugna, perché non porti un campione in un laboratorio di analisi chimiche e te la fai analizzare? E' una cosa che dovrai ripetere diciamo ogni sei mesi, ma non credo che costi tanto.

dany_90 13-02-2012 22:54

Qualche anno fa avevo cercato un laboratorio chimico per analizzare dell'acqua di una fonte in campagna e quello che costava meno chiedeva 50 euro...
io ne ho provati tre poi non so se dipende dalle analisi che devono fare e magari sono diverse dalla mia fonte o dal suo o se magari in altre città costano meno...

Francesco93 13-02-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061462365)
Ma prima di gettare la spugna, perché non porti un campione in un laboratorio di analisi chimiche e te la fai analizzare? E' una cosa che dovrai ripetere diciamo ogni sei mesi, ma non credo che costi tanto.

Bettina, come dicevo sopra l'acqua è già stata analizzata in un laboratorio professionale, e la carica batterica è risultata troppo alta per uso umano...non so se per i pesci è diverso! Al massimo potrei chiedere al veterinario che analisi servono, farle fare e poi fargliele vedere...che ne dite?

bettina s. 13-02-2012 23:28

scusa mi è sfuggito, no allora evita di usarla, peccato #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.