![]() |
Quote:
Comunque per quanto riguarda l'amuchina non l'ho letto da nessuna parte, ma è cloro, quindi disinfetta ma è abbastanza volatile da essere eliminato da circa 24 ore di stabulazione :) almeno credo! |
Se mi ricordo bene dai miei studi dell'anno scroso nell'amuchina c'è un modesto contenuto di soda caustica, per aumentarne la stabilità, che agisce direttamente sul pH, rendendolo fortemente basico...
dovrebbero esserci anche tracce di mercurio, che derivano dai processi chimici usati per produrla... Per cui non mi sembra molto sicura usarla per disinfettare l'acqua... |
Bocciata l'amuchina allora...e con lei anche l'acqua, ho chiesto un parere alla chimica di casa (mia madre che è un tecnico di laboratorio bio-chimico), ha detto che l'acqua l'aveva già analizzata tempo fa e non è adatta ad uso umano e neanche per i pesci secondo lei, perché ha una carica batterica eccezionalmente alta! :(
A questo punto, dato che bisognerebbe intervenirci pesantemente, evito di usarla e buona notte... |
Mi sa che è la cosa migliore...
soprattutto per i pesci e per il portafoglio a questo punto...:-)) |
Quote:
|
ma si usando acqua osmotica e della torba i ram ringrazieranno lo stesso!!
|
Ma prima di gettare la spugna, perché non porti un campione in un laboratorio di analisi chimiche e te la fai analizzare? E' una cosa che dovrai ripetere diciamo ogni sei mesi, ma non credo che costi tanto.
|
Qualche anno fa avevo cercato un laboratorio chimico per analizzare dell'acqua di una fonte in campagna e quello che costava meno chiedeva 50 euro...
io ne ho provati tre poi non so se dipende dalle analisi che devono fare e magari sono diverse dalla mia fonte o dal suo o se magari in altre città costano meno... |
Quote:
|
scusa mi è sfuggito, no allora evita di usarla, peccato #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |