![]() |
Ti ho scritto il 50%, hai una vasca da 40 lt.?
Per forza che muoiono sono intossicati, butta via quell'acqua e mettine di nuova e pulita... |
Quote:
Alxò non buttare via tutto per mettere fine alla loro agonia: cerca di curarli al meglio, non gettare la spugna #70 |
Ho capito ma 20 lt. non sono nulla, deve toglierne il più possibile se ha i nitriti alti così. Sono mortali. Sarebbe anche il caso di comprare il Toxivec, almeno tampona per ora.
|
Quote:
2,5 secchi ed ecco i venti litri cmq da allora ho fatto altri 2 cambi da 15L ognuno ed ho sempre inserito i batteri con il nitrivec ma i valori di nitriti e nitrati sono sempre al massimo della scala di colore non ho potuto comprare il toxivec perchè i miei orari di lavoro coincidono con quelli del negoziante quindi lo trovo sempre chiuso (di solito ci vado il sabato) altri due pesci morti come fanno ad essere altissimi anche i nitrati se il filtro non è maturo dovrei avere solo i nitriti alti o sbaglio? cmq ho diminuito un pò la potenza della pompa pensando che forse i batteri non riuscivano ad annidarsi nel filtro devo solo continuare con i cambi o posso fare qualke altra cosa??? |
Se la vasca è quella nel profilo, io ti direi di non dare più niente da mangiare ai pesci, di tenere le luci spente, di abbassare la temperatura (gradualmente) di un paio di gradi, di mettere se lo hai un aeratore al massimo e così anche la pompa del filtro e di non aggiungere nulla all'acqua. Cambia spesso l'acqua e controlla spesso i valori.
|
con ogni probabilità hai lo stesso problema dell'altro post, come da te indicato.
troppi pesci messi tutti insieme, in più non siamo sicuri che la vasca fosse matura, quindi il picco di nitriti potrebbe essere molto elevato e durare a lungo, anche settimane (nella mia prima vasca ho avuto 4 settimane di picco :-D ) l'unica cosa da fare è mettere un areatore, non utilizzare alcun tipo di prodotto se non il biocondizionatore ai cambi. Se vuoi essere certo di evitare perdite l'unica cosa da fare è spostare i pesci altrove, piuttosto riportali temporaneamente in negozio. utilizzando prodotti chimici per ridurre i nitriti e/o con cambi continui di acqua il filtro non maturerà mai e continuerai all'infinito ad avere NO2 alti. Il fatto che i nitriti siano sempre stati a zero significa proprio che il filtro non è mai maturato. buttare tutto non ha senso, sono errori che quasi tutti commettono agli inizi, da cui si impara e si va avanti. sposta i pesci da un amico o in negozio, fai maturare bene la vasca e intanto parliamo di quanti e quali pesci tenere dentro. I poecilidi non vanno a coppie ma in rapporto 1M/2-3F perchè i maschi sono molto attivi sessualmente e sfinirebbero l'unica compagna ;) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
batteri vivi potresti metterne, attivatori batterici invece no! tutto ti manca meno che nutrimento per i batteri, anzi è possibile che una volta superato il picco dei nitriti tu abbia anche un'esplosione batterica.
|
grazie dannyb78 sei stato molto chiaro
non penso di poter spostare i pesci, ho solo questa vasca , nessun amico che possa tenerli e del negoziante non ne parliamo proprio (non riprende pesci indietro) ora però se ho capito bene il problema è questo: se faccio cambi molto spesso il filtro non matura mai se non faccio cambi il filtro matura prima però sicuramente mi muoiono tutti con i nitriti alle stelle come faccio a scegliere?? Quote:
questo è il link della discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351553 dopo di che è successo il disastro come si spiega?? |
non è detto che con il picco muoiano tutti i pesci. sicuramente soffrono e può essere che qualcuno muoia, ma non vedo altre possibilità.
nel thread linkato dici di aver lavato la spugna, l'esplosione precedente poteva essere causata dai batteri che se ne andavano dal filtro, o comunque nonostante quella non avevi tutti i ceppi batterici nelle giuste quantià, altrimenti non saresti di nuovo con il picco dei nitriti. se non lo hai già fatto leggi le guide in evidenza in sezione. |
Allora vai in un supermercato qualunque, negozi dei cinesi compresi, compri quelle box di plastica che costano pochi euro (servono per i giocattoli, maglie etc...) e trasferisci lì i pesci cambiandogli un po' d'acqua tutti i giorni. Non ti serve il filtro ma un aeratore.
La vasca la lasci vuota a fare il suo corso. Non mettere più attivatori batterici e dimenticala per un po'. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. |