AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Chi mi illumina la retta via?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352758)

davide.lupini 13-02-2012 15:46

Quote:

tornando a noi, non mi piace l'espressione "ognuno a casa propria può fare quello che vuole" , perchè anche io mi incaz@@ non poco quando la gente si ostina, ad esempio, a mettere neon con guppy...sarà anche casa loro, ma se potessi andrei personalmente a pescargli via quei pesci che non c'entrano una mazza
ho capito, ma quindi cosa devo fare? vengo a casa tua e ti prendo a randellate fino a che non porti a ph6.5/6.6 la vasca?!?!?! :-)) perchè questo è il valore che reputo più adatto a degli pterophyllum.

Quote:

io sono ormai più di 6 mesi che ho scelto cosa mettere in vasca, ossia una coppia di scalari con attorno 2 branchi, piuttosto ridotti, di neon e petitelle
i valori in passato erano un pò altini (ph 7.5 ) quindi ho pensato molto stupidamente di abbassarli, con dentro appunto i caracidi
RISULTATO: una strage
puntini, idropsia, bolle sul labbro..insomma, ho decimato la popolazione
per me la causa non è la riduzione di ph gh ecc... ma erano delle condizioni d'acqua/temperatura/igiene non adatte oppure sono trasmesse da pesci non quarantenati che covavano la malattia ma non l'hanno ancora manifestata a causa di temperature basse.
idropisia/ichtio e quant'altro con le variazioni di ph/gh/kh c'entrano in maniera marginale.
dubito che da un giorno all'altro gli hai ridotto i valori, ma sia stata una una cosa graduale.
i caracidi poi sono specie acidofile, per cui escludo che sia stata una riduzione dei valori a farli stare male, anzi nei caracidi e molti ciprinidi un ph più basso ne accentua la colorazione e riduce i danni alla mucosa.

Quote:

Ora...il PH più basso di così non so proprio come tirarlo giù
con la torba sono arrivato a KH 2 ...ma il ph era sempre intorno al 7 (forse leggermente più basso, ma di sicuro più alto di 6.5 )
ho foglie di catappa (sia in vasca, che un paio nel filtro ), numerosi legni, e torba nel filtro
hai qualcosa che non và, che test usi? se usi torba e non si abbassa il ph ma solo il kh qualcosa che non và c'è, io cercherei di capire quali sono le cause.

doctorem955 13-02-2012 16:07

:-D
(la risata è solo per la prima parte! )

uso test a reagente..e ritengo i risultati quasi certamente validi in quanto ottenuti sia con reagenti Tetra, che con reagenti Sera (risultati pressochè identici, tranne il GH ( uno mi dava 5; l'altro mi dava 6 )

la torba ha abbassato in maniera abbastanza repentina tutti i valori
PH da 7,5 a 7 ( o 6.8 )
GH da 7 a 5
KH da 5 a 2

non saprei se la causa è stata questa, probabilmente hai ragione tu..un pò di sporcizia in vasca ( cambiavo acqua ogni 3 sett; ora lo faccio ogni 2 ); forse qualche neon acquistato già malandato; fatto sta che ora i valori si sono stabilizzati, come detto prima, con valori spero accettabili per i caracidi ph 7 e GH 5; con un KH di 3 - 4

il desiderio era portare il PH un pò più basso..ma come?

cosa intendi quando dici "allora qualcosa non va" ?
non ho arredi che possano rilasciare qlcosa in vasca
ho fondo fertile con normale ghiaia sopra; diversi legni e qualche roccia lavica
nei miei album si può vedere la vasca (il layout ora è solo leggermente diverso)

quindi non so....

comuque con la torba il PH sì che si è abbassato...da 7.5 a circa 6.8 (difficile dirlo con esattezza, il verdino dei test a reagente è un pò più chiaro del PH 7 )
ma oltre NON và!
(per favore, non dirmi di usare più torba, nel filtro di spazio non ce n'è più! )
:-))

davide.lupini 13-02-2012 18:05

no se avevi arredi che rilasciavano carbonati anche il kh sarebbe risalito, il getto del filtro muove molto la superficie? tabella alla mano con ph7 e kh3/4 hai 10/13ppm di co2 disciolta per cui da qualche parte la perdi, magari hai troppo scambio gassoso con la superficie.

doctorem955 13-02-2012 18:41

il getto della pompa è sotto la superficie...per cui quest'ultima si muove pressochè pochissimo (direi pressochè ferma)

ma non si era detto che la tabella Ph/ kh perde di significato in presenza di acidificanti come la torba?

davide.lupini 13-02-2012 18:45

ah ma la stai usando? non avevo letto.
quanti grammi ha messo?

doctorem955 13-02-2012 18:51

250 gr
in pratica uno dei 2 sacchetti contenuti nella torba Rio Negro della wave
è nel filtro, subito sotto la lana di perlon

cambiavo il sacchetto una volta ogni 2 mesi, ma mi han fatto notare che forse potrei tenerlo di più.... erroneamente, non ho misurato il PH prima di sostituire il sacchetto vecchio..sono andato un pò ad occhio, ed il risultato è stato quello sopra citato, con il KH che è sceso sino a 2

adesso, quando dovrò andarla a sostituire, farò prima la misurazione del PH, e provvederò al cambio solo se il PH è salito

davide.lupini 13-02-2012 18:58

come quantità ci sei, strano che non ti abbassi di più, hai provato a cambiare torba? sera, dennerle, prodac ecc...
potresti anche usare o catappa oppure pignette di ontano che hanno una durata maggiore, il kh ti rimane tale e quale a quello che hai si ridurrà leggermente il ph.

Quote:

cambiavo il sacchetto una volta ogni 2 mesi, ma mi han fatto notare che forse potrei tenerlo di più.... erroneamente, non ho misurato il PH prima di sostituire il sacchetto vecchio..sono andato un pò ad occhio, ed il risultato è stato quello sopra citato, con il KH che è sceso sino a 2

adesso, quando dovrò andarla a sostituire, farò prima la misurazione del PH, e provvederò al cambio solo se il PH è salito
#36#
per il cambio torba io guardo se si alza il ph in genere una confezione mi dura 2/3mesi

doctorem955 14-02-2012 11:55

ciao
no, non ho mai provato altra marca...anche perchè ho qualcosa come 5 o 6 confezioni di questa.. la catappa la uso, ma forse ne metto poca
ho 2 foglie grandi in vasca, ed una nel filtro
per 240 litri 3 foglie sono davvero troppo poche? dici che dovrei "esagerare" ?

in questi giorni provvederò a fare altri test... così vediamo se magari il ph è sceso ancora un pò

davide.lupini 14-02-2012 12:03

anche il dosaggio di catappa è giusto (magari togli quella dal filtro e mettila in vasca) solo che la sua durata è inferiore a quella delle pignette.

doctorem955 14-02-2012 12:43

allora non resta che rifare i test, e vedere come procede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.