![]() |
usa solo acqua RO e i sali per portare il kh a 3.
per la temp dipende da te, va bene ogni opzione |
Quote:
mi risulta che discus vivono in fiume dove in alcuni periodi dell'anno hanno delle asoscillazini di temperatura. sotto i 28 gradi sono piu' vulnerabili, e piu' facili a contrarre malttie e a debilitarsi. Ma se ti puo far piu' comodo cosi', faipure.. anche gli uomini si adattano a vivere in Lapponia #36# |
quindi un buon compromesso secondo me (visto le varie opinioni) è acqua RO con sali e............. temperatura a 29°C visto che non sono ancora cosi esperto di discus da permettermi di rischiare qualche malattia.
|
è la prima volta che sento parlare in vita mia di discus a 26°C
Anche in natura limitata al periodo delle pioggie per un breve lasso di tempo a 27°C circa...ma è un attimo, poi la situazione cambia velocemente. Basterebbe tenere dei discus nelle vasche , per rendersi conto dello stato di salute di questi pesci, che se vengono tenuti a 28° solitamente lo si fa' per due casi: 1- Spesa Enel se si ha piu' di una vasca 2- Momento riproduttivo per alcune coppie ( non tutte) Il miglior metabolismo e la miglior vivacita' si hanno sicuramente a 30°C |
Partendo dal titolo del thread, se le tue preoccupazioni sono le piante che stanno bene a temperature elevate...chiaro che la scelta di esse è limitata ma non striminzita, te lo assicuro ;-)
Chiaramente se parti dalla scelta delle piante e poi vuoi adattere i discus alle necessita' del verde in vasca..non la vedo bene la cosa. Hai ricevuto risposte molto ma molto attendibili sullo stato di salute dei discus tenuti a 27°, ed esempi che calzano perfettamente. Poi sulle escursioni termiche durante il periodo delle pioggie in amazzonia: intanto magari facciamo un bel distinguo tra gli esemplari selvatici e gli esemplari che vivono da generazioni in acquari-Ma anche se parlassimo di selvatici, i discus non sono immobili come le piante, sono loro stessi poi che scengono ove sostare, e fatalita' non sono pesci che si pescano nelle acque in piena corrente, ma in zone dove l'acqua è ferma, quindi dove la temp. sale in men che non si dica, arrivando a 29/30 in superficie e 27/28 sul fondo... Pertanto se fai una media di temperatura, quella ottimale credo che sia 28,5/29°. Perfetto l'esempio dell'uomo in lapponia...ma anche li' non vedrai che gli abitanti vanno in giro a dorso nudo :-)) :-)) Fossi in te penserei prima ai discus e poi alle piante, e non viceversa ;-) |
scusate, non volevo aprire un'altro topic, secondo voi quindi la temperatura a 29°C è ok, ma per quanto riguarda i sali? è meglio mescolare acqua di rubinetto con RO fino a raggiungere i valori ideali o meglio i sali?
|
Ciao aieye.
Prova a testare l'acqua di rubinetto, nitrati durezze varie e tutto, ma fondamentalmente i nitrati(se poi controlli anche i fosfati ancora meglio). Se sono alti (spesso sono al limite anche per l'uomo, cioe' 50mgl) datti ai sali :-)) :-)) Se sono sotto i 12 mgl considera la percentuale che finira' in acquario, e quanto utili saranno i cambi, che sono fatti proprio per abbassarne la concentrazione. ;-) |
i nitrati sono 12,5 mentre i fosfati sono 0. considerando che utilizzerò 30% acqua di rubinetto per arrivare a KH 3 penso di poter fare a meno dei sali. Giusto?
|
credo proprio che i sali potresti risparmiarteli.
Non risparmiare invece il biocondizionatore, utlizzandone sempre meno rispetto alle indicazioni riportate dalle varie case produttrici. |
Io credo che voi riportate cose per sentito dire, senza documentarVi sugli articoli dei + importanti allevatori di discus che in Amazzonia li pescano in prima persona. Detto questo, io non dico di tenerli a 26°, ma prevedere per dei discus adulti un paio di mesi l'anno a 27/28 gradi mi sembra sicuramewnte meglio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |