![]() |
Addirittura, ad averne la possibilità , l'avrei fatto con acqua di mare non sintetica.... insomma presa dalle nostre coste....ovviamente avrei aggiustato i valori di salinità....
E' una cosa che mi ha sempre intrigato inserire acqua di mare..... magari in un week end di quest'estate ne prendo una tanichetta da 10 l e ci provo... |
si infatti intendevo che il cambio d'acqua "pesante" è sicuramente positivo e in più rinnovi i batteri che sono ormai "monotematici".
|
be non ho idea se apporterai miglioramenti ma di una cosa sono sicuro:
male non fa.... OT per quanto riguarda i batteri monotematici, dico che per introdurre nuovi ceppi batterici (sopratutto gli anaerobici) il miglior metodo è l'introduzione di rocce vive di varia provenienza....e questo, se ci pensate bene è uno dei limiti del DSB,......nel senso che negli strati profondi del letto di sabbia, cioè nella zona anossica (priva di ossigeno) si insedia un solo ceppo di betterici aerobici.... fine OT (Riccio abbi pazienza) |
diciamo che questo è il principale motivo per il quale in fase di allestimento sarebbe meglio comprare rocce di varia provenienza..inoltre io penso che un vantaggio è anche il comprare animali che sono su roccia e non su basette di cemento..saranno rocce piccole ma conterranno di sicuro milioni di batteri.
|
Ma scusate voi non somministrate costantemente batteri nelle vostre vasche?
|
io si, dopo ogni cambio d'acqua settimanale
|
Quote:
|
Quote:
io sono tra quelli che invece pensano sia utilissimo integrare degli ottimi batteri costantemente, così da assicurare sempre una batteria di ceppi assortiti |
Ecco vedi....la pensiamo allo stesso modo...
le mie vecchie vasche e la tua alla fine sono tra le piú belle viste qui in giro.... :D questo sarà uni dei tanti motivi xD |
io sono dello stesso pensiero vostro..e in più dico che è utile quando si compra un invertebrato scegliere (se possibile) invertebrati su rocce vive e non su basette di cemento. Proprio perchè penso che i batteri sono fondamentali per il metabolismo della vasca. Poi ovviamente c'è chi non li usa ma ognuno avrà i suoi metodi in base ai propri risultati..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |