![]() |
eh il prezzo è quello...questa ha 36 watt e costa poco meno di 40 euro...
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-2882.html |
Io non ci vedo niente di male usare una lampada a braccio, ma sicuramente una plafoniera per uso acquariofilo distribuisce la luce in maniera più uniforme.Non penso che si formi condensa su una lampada a 10/15 cm sopra la vasca aperta.
|
oddio se metti a 10 cm dalla vasca un paio di lampade da una 15 di watt ciascuna non so quanta luce potranno sfruttare efficacemente le piante.... se invece sono da acquariofilia saranno quantomeno stagni e potranno esser tenuti più vicini....
|
L'uso di una plafoniera e da preferire, se si usa una lampada da tavolo bisogna farci le giuste considerazioni.
La lampada da tavolo e solo un ripiego, sicuramente non è la soluzione più performante. |
forse ho risolto, mi è stato regalato un coperchio di un acquario Tetra compreso di lampada, ha le stesse misure della mia vasca e lo sto adattando in modo che vada a pennello. questo coperchio monta una neon T8 da 15W e 6500 Kelvin ed ha un problema che nn mi tiene acceso il neon, come se facesse falso contatto o non regge la resistenza, devo controllarlo perbene, ho già provato a smontarlo ma tutti i cavi e contatti son bene siggilati con termorestriggenti e colle a caldo, quindi prima di rimuovere tutto ciò per vedere da dove dipende il problema vorrei sapere se la luminosita è adatta al mio acquario, altrimenti senza perderci la testa prendo in considerazione una lampada a muro che proietti al interno della vasca. Ringrazio tutti gli amici di acquaportal che mi stanno aiutando con gentilezza e considerazione.
|
15 watt per 60 litri... considerando che netti diventeranno una 50na sono pochini... la scelta delle piante ti si ridurrebbe parecchio.... o opti per cambiare il ballast mettendolo che regga due neon t5 da 15 watt(se ci stanno nel coperchio) oppure dovrai andare su piante sciafile e poco esigenti i
|
non credo si riesca ad inserire, se ci stanno due neon uno attaccato all'altro forse sui lati ci possono stare, ma dovrei fare un bel lavoro di modifica per inserirci il doppio ballast. in caso contrario dovessi desistere a fare modifiche e decidere di tenere questo, quali sarebbero le piante giuste da metterci?
|
|
stando alla tabella, io apparterrei alla fascia molto bassa, quindi dovrei buttarmi su delle anubias, che daltronde forse è l'unica pianta che riesco a trovare dalle mie parti! e come fondo come preparo il terreno ? ci metto un po di ghiaia quella composta da fertilizante e terriccio?
|
ho completato la vasca con alestimento, vorrei mostrare una foto per eventuale consigli e correzioni ma non ho capito bene come caricarla qui sul forum.
Chiedo un informazione importante, sono andato dal negoziante per comprare un biocondizionatore, il tizio non avendone a disposizione mi ha rifilato un CrystalWater della TETRA dicendomi che è la stessa cosa, a me non convince tanto ed ancora non l'ho inserito nel acqua. cosa dite voi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |