![]() |
Scordata: quando cambi acqua reintegra il farmaco tolto.
|
Crilù, Crilù.....#17 quale farmaco? Stiamo provando SOLO con la termoterapia....a ieri sera rimanevano due puntini bianchi sempre e solo su di un'endler maschio. Se non passano entro questa sera suggerisci di passare al BDM anche senza ulteriori contagi?
Un platy si è isolato/nascosto da più giorni e si vede raramente ma niente punti bianchi. Anche due diamond si nascondono ma niente punti.Nessun boccheggiamento in superficie.Aereatore a go-go e temperatura a 29. Il ph è aumentato a di 1/2 punto a 7,7 e penso di cambiare il 25% con acqua RO a temperatura vasca + biocondizionante per 'calmare' i pesci, sei d'accordo? |
Lo sapevo che avrei incominciato a confondermi con le cure, l'ho pure scritto da qualche parti, avete tutti l'ichtyo #12 Chiedo perdono
No se ha solo due puntini continua con la termoterapia, se aumentano allora il BDM. Cambia pure l'acqua ma 7.7 non è un pH impossibile per i tuoi pesci. |
Day 8
cambiato 30% con acqua biocondizionata a temperatura vasca (29°) e sifonato fondo. Aereazione sempre a go-go. Fotoperiodo a 5 ore. Valori vasca dopo cambio : ph 7.5 , NO2 0 , NO3 5 . Durante la settimana un endler ha sviluppato 1 puntino sferico bianco (circa 1/2 mm) su pinna dorsale e dopo 4 giorni è ancora lì....è normale? Ieri un diamond ha sviluppato 1 (dico 1) puntino bianco sferico identico a quello dell'endler. Oggi nessun aumento di puntini, quindi solo due pesci con 1 puntino ciascuno.Oggi, dopo cambio acqua è morto una red cherry, divorata dall'ampullaria e diamond....ma ci stà, credo la temperatura sia piuttosto altina per loro...il resto della popolazione sopporta: nessun pesce in superficie bocchegiante. Sono piuttosto sorpreso di vedere che 1.l'endler ha questo puntino da 4 giorni (i diamond che avevano iniziato il tutto 8 giorni fa, dopo un solo giorno di termoterapia avevano perso i due/tre puntini che avevano) 2. oggi un'altro diamond ha sviluppato un solo puntino: pensavo di aver debellato il protozoo... Che faccio, aspetto ancora 4-5 giorni con termoterapia o passo subito al BDM? #07 |
Per non rischiare di bollirli passa al BDM, ce l'hai? ora non ricordo...oppure il FaunaMor
Una cosa sola, guarda bene quel puntino e confrontalo con immagini nel web, potrebbe non essere ichtyo |
Per l'ictyo il Faunamor (o analoghi al verde malachite) è molto più efficace del blu di metilene.
|
il dubbio era venuto anche a me..se non fosse itchthyo cosa potrebbe essere, così confronto le foto sul web. Siccome devo assentarmi per 3-4 giorni, conviene che abbassi a 27° e parta oppure che lasci la vasca satura di BDM/faunamore per questo periodo?
E' normale che dopo otto giorni di bollitura sia ricomparso un puntino bianco su due altri soggetti? |
Mi viene il dubbio che siano micosi o brufolin. I puntini dell'ichtyo li fanno sembrare infarinati.
Io farei un cambio, filtrerei con carbone attivo che ogni tanto male non fa e porterei la temperatura sui 26° che è una via di mezzo. Metti del sale normale in vasca, un cucchiaio da minestra(50 lt. netti e li lasci lì. Lo eliminerai con il prossimo cambio. Cala di uno o due gradi al giorno, non bruscamente mi raccomando, ciao |
buongiorno Crilù, allora cominciamo la settimana con nuove idee: sono al Day 9 e la situazione è temperatura a 29 cambio acqua al 30% effettuato ed aereatore al max. I nuovi puntini sono spuntati su due diamond due giorni fà, sono grandi meno di 1/2 mm sembrano sferici, bianchi con supeficie a 'buccia di arancia'. I due pesci ne hanno uno ciascuno ma la pelle sembra normale, nessuna mucosità od opacità dei colori.
Oggi probabilmente parto per 3-4 giorni : pensi che dobbiamo abbandonare l'ipotesi ichthyo, niente BDM? Ipotizziamo micosi? In questo caso abasso di 2°, metto sale e parto? Oppure suggerisci un farmaco antimicotico?...questa mattina non vedo l'endler che aveva il punto da 5-6 giorni...ho paura di averlo perso...Ultima domanda cos'è il, quoto, 'brufolin'?? |
I brufoli sono quelli che vengono sulla pelle soprattutto ai ragazzini :-))
Io francamente li metterei in acqua pulita, carbone attivo, anche se rimane qualche giorno non succede nulla e sale, come specificato sopra. Facciamoli respirare un po'. Hai qualcuno che te li guarda? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. |