![]() |
Giusto enomis#70 peccato che abbia gia tutto in casa:-))
anche il filtro esterno per dire:-D beh comunq sto partorendo un idea che vi esporrò piu avanti... speriamo non abbia esiti troppo dolorosi #17 grazie ancora a tutti x gli interessanti consigli |
ciao arrivo tardi ma mi interessa molto l'argomento e ci terrei a dire la mia. sto progettando di forare una mia vasca dolce per metterci una sump perchè penso che la sump sia il top del filtraggio.non ha rivali. ma si sfruttano meglio tutte le sue potenzialità se hai una vasca grande. se hai una vasca piccola va bene anche un filtro esterno,magari un pochino sovradimensionato. ma rimane comunque il lato estetico:la sump ti toglie tutto dalla vasca. i "difetti" della sump (rumorosità,dispersione termica,evaporazione) si possono attenuare e comunque per me non rappresentano un grosso problema
|
Gia....con calma vedrò il dafarsi! valuterò con molta calma i vostri consigli pro e contro... comunq nn è semplice, devo studiarci ancora sù:-)
------------------------------------------------------------------------ ha! dave81, ti terrò informato sui miei sviluppi, se dovessi partire con la sump. magari facciamo partire le vasche in simultanea. cosi abbiamo modo di confrontare i risultati#70 |
volentieri! fammi sapere cosa hai deciso. sicuramente progettare una sump è molto più impegnativo che installare un filtro esterno... su questo non c'è dubbio! ma vuoi mettere la soddisfazione di progettare da solo tutto l'impianto? anche io voglio fare le cose con calma e progettare bene.per non pentirmene in futuro e non sprecare i soldi. il mio sogno è fare un salmastro con filtro percolatore in sump. vedremo...per ora è solo un sogno!
|
Bellissimo il slmastro! mi è capitato di vedere un acquario spettacolare poche settimane fa, in un ristorante a Buenos Aires, l'acquario era secondo il titolare 3m per 3 alto 1,60 dentro cerano 2 mangrovie enormi e diverse rocce coralline c'era un fondo di sabbia alto quasi 1 metro e attaccate alle mangrovie e alle rocce basse ci ha fatto crescere dei coralli duri! lui sosteneva fosse un biotopo salmastro.
nn ti dico la sump nel seminterrato del locale! enorme :-D Comunq se vuoi consigli per la progettazione di vasche o sump sia in vetro che in acrilico, non esitare a contattarmi, sono uno studente di design del prodotto industriale e mi sto specializzando proprio nella costruzione di Vasche attrezzature e oggetti x l'acquariofilia! a presto e buon studio #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |