![]() |
Non c'è nessuno problema se non hai la sump ! Potrai avere lo stesso un acquario bellissimo !!
Se la vasca è ancora in maturazione, non fare nessun cambio, peggioreresti solo le cose ! La maturazione ha bisogno del suo tempo. Le rocce erano vive quando l'hai prese ? Che schiumatoio usi ? io sul mio 200#250 litri usavo un Deltec MCE 600. All'inizio stava attaccato alla vasca, successivamente l'ho usato internamente ( con ottimi risultati, a mio parere). Io lo comprai a 100€, ottimo attrezzo che costa il giusto. Che marca di test usi ? ...sembra una sciocchezza, ma usare un Sera o un Tropic Marine NON è la stessa cosa anche se dovrebbero misurano la stessa cosa !!! Occhio che non ci siano po4 nel sale ! Vuoi un consiglio ? smetti di fare test alla vasca e di sbatterti ! Compra lo schiumatoio ed un impianto d'osmosi e poi se ne riparla !!! Se non c'è la "tecnica" è tutto inutile ! |
Quote:
Le rocce erano e sono molto vive e belle. Come test per i nitriti ho Salifert, per Fostfati, Ca e Mg JBL. Gli altri Askoll Tre mesi di maturazione non è proprio pochissimo... comunque non ho problemi ad aspettare ancora! |
Cibierre parti dal presupposto che ognuno di noi ti dirà sempre la sua.. Devi filtrare molto, e soprattutto documentarti per con tuo, prima di seguire alla lettera quanto leggerai qui!!
Non voglio fare il guastafeste ma l'acquario di barriera senza sump non raggiungerà mai i livelli di uno con la sump, sennò tutti eviterebbero di spendere soldi per mobili capienti, sump da centinaia di euro e sistemi filtranti all'avanguardia.. Fermo restando quanto appena detto ti consiglio anch'io di procurarti i test della tropic marine!! E se per il momento non puoi inserire la sump, non scoraggiarti, in futuro ti allargherai.. Per adesso cerca almeno di prendere uno skimmer più performante!! La virtù di ogni acquariofilo deve essere la pazienza: piano piano sistemerai i valori, inserirai il giusto skimmer, avrai un rifrattometro adeguato e una bella vaschetta!! Per qualsiasi cosa chiedi pure... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Perchè deve avere per forza una sump ? Tutto dipende da quello che uno vuole fare !!!! Se volesse fare un acquario di soli pesci o solo molli, sarebbe inutile una sump ! ...Basterebbe una vasca ( o anche una tanica) per il rabbocco ! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ok perfetto, butta i test JBL ed ASKOL !!! I risultati che ti danno sono NETTAMENTE fuorvianti !!! |
Quote:
Se vuole un acquario di soli pesci o soli molli, senza nulla togliere per carità, non avrà mai un acquario a livello di quelli che girano qui sul forum!! (es. vedi le vasche del mese..) Sent from my iPhone using Tapatalk |
ci sono vasche bellissime con sps e lps anche senza sump, certo hai delle forti limitazioni, soprattutto per quanto riguarda gli accessori, ad esempio il reattore di calcio o i filtri per le resine o i carboni.
ma non e' impossibile. certo uno skimmer un po' serio non guasterebbe anche se bisogna dire che anche qua' le scelte migliori le puoi fare se hai una sump. se non hai alghe ( sarebbe comunque meglio vedere una foto),mi sembrano strani i valori che hai postato procurati dei test migliori e rifalli |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
La mia vasca l'ho gestita per diverso tempo senza sump e non mi sembra d'aver avuto cattivi risultati... http://www.youtube.com/watch?v=F3esGq7pQtQ |
[/QUOTE]
Verissimo ------------------------------------------------------------------------ Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma se ha già dei problemi a comprare la parte tecnica, gestire una vasca sps comporta delle notevole spese, sia di attrezzatura che di corrente ! La mia vasca l'ho gestita per diverso tempo senza sump e non mi sembra d'aver avuto cattivi risultati... http://www.youtube.com/watch?v=F3esGq7pQtQ[/QUOTE] e anche questo e' verissimo |
Ragazzi... a me va benissimo un acquario di soli molli e pesci!
Comunque voglio rifare i test e mettere qualche foto... Domani procedo E comunque grazie a tutti!:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |