AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Sono tentato di..uccidere le rocce!Help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352150)

cescu 11-02-2012 15:20

Oddio... Mmmm opterei per dino ma nn ne sono certo... Aspetta qualcuno più esperto... Fatto un test all'acqua in uscita dall'impianto osmosi? Magari qualche membrana è partita...
Continua col buio...

mik87bg 11-02-2012 15:45

L'acqua d'osmosi in uscita ha una conducibilità bassa adesso non ricordo esattamente..
il problema è dato anche da alcune alghe verdi che sembrano un filamento d'erba ed alla sommità hanno dei filamenti trasparenti..intrappolano lo sporco e fanno schifo! ormai sono invaso!

cescu 11-02-2012 17:07

Se sono alghe potresti provare con l'ultra algea x della fauna marin... Sempre se i valori sono a posto... Io l'ho usato ed in un mese mi ha ripulito tutto... Ero nelle condizioni simili alle tue solo che erano verdi... Però bisogna trovare qualè il problema... Sennò poi si ripresenta...

BASQUIAT 12-02-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviata da mik87bg (Messaggio 1061455208)
Tecnica:una koralia evo 5200 L/h, plafoniera led maxpect g2 110w, risalita sicce 1 o 1.5, schiumatoio h&S 90 f1000, riscaldatore 100w.

L'acqua del rabbocco la faccio io con un impianto ad osmosi aquili a 4 stadi più filtro post osmosi anti silicati. Le resine si tutti i comparti le ho cambiate un paio di mesi fa.

Per quanto riguarda i test uso salifert per ca/mg/kh, elos per i fosfati e tropic marine per i nitriti/nitrati. I valori sono nella norma, NO3 0 e fosfati 0,008/0,015.

L'altro giorno ho aspirato tutto il sedimento il fondo alla vasca e ieri ho iniziato a fare il buio( ho coperto la vasca con dei sacchi neri).

Sampei79 lo so che nel marino ci vuole pazienza, ma visto che ho avviato la vasca a settembre e sono ancora nella mxxxa mi passa la voglia di perderci tempo e spenderci soldi#07

hai fatto un test dei silicati all'uscita dell'impianto d'osmosi e in acquario?
leggi questo articolo e vedi se è riconducibile al tuo caso
http://www.acquaportal.it/articoli/m...sp?Stampa=true

mik87bg 12-02-2012 14:56

Ultimamente non ho più fatto il test dei silicati ma cmq non penso di averne perchè ho un filtro post osmosi con resine anti silicati..

Ma se decidessi di sterilizzare le rocce come dovrei fare?

BASQUIAT 12-02-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviata da mik87bg (Messaggio 1061458201)
Ultimamente non ho più fatto il test dei silicati ma cmq non penso di averne perchè ho un filtro post osmosi con resine anti silicati..

Ma se decidessi di sterilizzare le rocce come dovrei fare?

in vasca hai animali o solo rocce?

mik87bg 12-02-2012 16:58

ho 2 mitrax e una caulastrea..

egabriele 12-02-2012 18:14

Io non opterei ne' per dino, ne' per diatomee.... almeno non ne ho mai visti di bianchi, sempre marroni.
A questo punto, o si fa vivo qualcuno che conosce la peste del tuo acquario e ti da dritte precise, o forse la strada della sterilizzazione diventa una opzione davvero, anche se non saprei consigliarti come farla.

tene 12-02-2012 19:41

quella peluria bianca non so cosa sia ,pero' nellaprima foto si vedono abbondanti alghe superiori e quelle da sole via non vanno ,se anche il resto della vasca e' cosi valuterei di seccale e reinserirle con rocce nuove vivissime ripartendo da 0

mik87bg 12-02-2012 21:34

Mi sa che è quello che farò..domani finisco il terzo giorno di buio e vedo come è messa la vasca..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.