AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Non mi cresce la clavularia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352078)

dhave 11-02-2012 18:26

Bhooo!

Credevo fosse un problema di movimento, ma sia forte che debole... non regge. Mha... forse conta il luogo di "pesca" della madre più che per altri animali. Ci sembrano uguali ma magari sono molto diverse.

Ma, mi perplime questa situazione. Diba, taleii e spedisci quando fa meno freddo :-))

riky076 11-02-2012 20:37

anche a me succede la stessa cosa prima moriva poi è rimasta invariata da due anni........dipende molto dalle vasche un po' come la xenia;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da lucignolo72 (Messaggio 1061454232)
come si distingue una clavularia da briareum?

se non sbaglio la clavularia ha il fondo calcareo viola e il briareum bianco o comunque chiaro#24

mioteo 11-02-2012 20:46

La mia da quando l'ho inserita è cresciuta un pochino e poi è rimasta così,ora per giunta c'è la xenia cheogni tanto la tocca,ma non vedo danni.
Il briareum,seppur piano,cresce tranquillamente

SamuaL 11-02-2012 21:32

Ragazzi ringraziate il cielo... Io la considero una vera peste

egabriele 12-02-2012 15:24

Samual:
vedila cosi... se si capisce cosa gli piace.... noi potemmo tenerne un po'. e Tu avresti speranze di tagliarle i viveri!!! :-)

Credo che per queste cose i sondaggi siano un potete strumento statistico. Pero' occorrerebbe iniziare ad individuare un apio di elementi su cui iniziare le indagini.

E su questo argomento per adesso almeno io non ho idee.
PEr esempio vasche Magre/grasse?

dhave 12-02-2012 18:46

Ho da sempre no2 o po4 non a zero spaccato. Ma a parte colori scuri, gli altri sps stanno tutti bene

mioteo 12-02-2012 18:53

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061458875)
Ho da sempre no2 o po4 non a zero spaccato. Ma a parte colori scuri, gli altri sps stanno tutti bene

Ma la clavularia non è un sps

dhave 13-02-2012 09:40

Si ok, era per dire la mia situazione, nel senso che è solo lei eventualmente a risentirne.

mioteo 13-02-2012 11:41

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061460095)
Si ok, era per dire la mia situazione, nel senso che è solo lei eventualmente a risentirne.

Ah,ok!Avevo capito sballato allora.....

erisen 13-02-2012 13:26

dico la mia sperienza, ma potrei sbagliarmi

innanzi tutto esiste una grossa differenza tra clavularia e pachyclavularia
mentre morfologicamente la pachyclavularia e il briareum si somigliano moltissimo, la clavularia è invece molto più simile all'anthelia e alla sansibia.

sono molli che richiedono non solo acqua 'grassa' e ricca di nutrienti, ma anche una certa presenza di inquinanti (nitrati e fosfati) ed è per questo motivo che in vasche spinte per sps stenta a crescere o muore.

per mia esperienza, il briareum cresce in tutte le condizioni ed è davvero indistruttibile
clavularia, anthelia e sansibia da me muoiono (peccato, ho tentato varie volte con la salsibia blu o l'anthelia tricolor :-( )
la pachyclavularia invece, mi cresce lentissima o resta uguale in anni e anni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.