AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Pesci consigliati! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351947)

51m0ne 11-02-2012 17:13

Allora, gli opistobranchi non so nemmeno cosa siano e il nome mi fa anche un po' paura... ah ecco, trovati su google... ma sono nudibranchi?? No no, lascia perdere...

La chrysiptera parasema la lascerei perdere, all'inizio puoi terne un paio di giovani, ma appena cresciute un po' la più grande diventerà aggressiva sia verso l'altra sia verso gli altri ospiti, soprattutto in quel litraggio. O almeno, a me è successo così e sto ancora cercando di pescare la crysiptera per poter inserire qualche altro pesce.

Sulla salaria dissento... non sarà il pesce più bello del mondo, ma come comportamento è impagabile. Mio pesce preferito.

Ciao e buona scelta!

Wurdy 11-02-2012 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Superbigfish (Messaggio 1061455702)
A proposito Wurdy! Visto che sei moderatore ed avrai tanta esperienza alle spalle, i tuoi consigli a proposito quali sono?;-)

Oxycirrhites typus (o meglio in alternativa una Nematoleotris)
Gramma loreto
Amphirion perideraion coppia
Ecsenius bicolor

;-)

Superbigfish 11-02-2012 17:59

Che ne pensate del Synchiropus splendidus?

Wurdy 11-02-2012 18:21

Non va bene ... è un pesce da inserire con una vasca con almeno 40 kg di rocce vive e mature che gira almeno da 1 anno.

riccardo86 11-02-2012 21:00

ragazzi in 120 litri massimo 2 pagliacci e un pesce piccolino tipo amblygobius hectori o rainfordi o un nemateleotris magnifica, poi un lysmata amboinensis e lumache, paguri, ma chi gli consiglia di mettere altri pesci non ha esperienza con un nano reef.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061456190)
Quote:

Originariamente inviata da Superbigfish (Messaggio 1061455702)
A proposito Wurdy! Visto che sei moderatore ed avrai tanta esperienza alle spalle, i tuoi consigli a proposito quali sono?;-)

Oxycirrhites typus (o meglio in alternativa una Nematoleotris)
Gramma loreto
Amphirion perideraion coppia
Ecsenius bicolor

;-)

wurdy io il gramma ce l´ho da tanto tempo ed é rompipalle in 400 litri, pensa te in 120?

Jacopo Pasquinelli 12-02-2012 01:44

I nudibranchi spesso hanno una dieta troppo selettiva . Ci sono quelli che mangiano solo aiptasia come i berghia, altri solo le planarie come i Chelidonura varians oppure le spugne e in vasca durano poco... oltre a avere dei "problemini" con le pompe che tendono a FRULLARLI.
Il synchiropus in una vasca appena avviata non ti sopravvive
l'Oxycirrhites typus mi ha sempre attirato ma non ne ho mai trovati in vendita, non so quanto cresce e poi credo che come tutti pesce falco faccia l'aperitivo con qualsiasi gambero tu voglia inserire...

Wurdy 12-02-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Jacopo Pasquinelli (Messaggio 1061457362)
l'Oxycirrhites typus mi ha sempre attirato ma non ne ho mai trovati in vendita, non so quanto cresce e poi credo che come tutti pesce falco faccia l'aperitivo con qualsiasi gambero tu voglia inserire...

L'O.typus rimane piccolo, massimo 12 cm con una scarsissima propensione al nuoto ( avolte lo si vede "camminare" più che nuotare) ed è un piccolo predatore. A rischio sarebbero solo i gamberetti più minuti ( come i thor o con i wundermanny se non ancora adulti) coi lysmata nessun problema.

Jacopo Pasquinelli 12-02-2012 17:00

Grazie Wurdy erano prorpio questi i dubbi che avevo

davy180 12-02-2012 18:27

Io in 120 litri metterei:

- Coppia di Amphiprion, (Perideraion o Ocellaris, anche i Polymnus volendo....)
- 2 Pterapogon kauderni
- 1 Ecsenius bicolor
- 1 Neocirrithes armatus

Superbigfish 12-02-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061457969)
Quote:

Originariamente inviata da Jacopo Pasquinelli (Messaggio 1061457362)

L'O.typus rimane piccolo, massimo 12 cm con una scarsissima propensione al nuoto ( avolte lo si vede "camminare" più che nuotare) ed è un piccolo predatore. A rischio sarebbero solo i gamberetti più minuti ( come i thor o con i wundermanny se non ancora adulti) coi lysmata nessun problema.

Quindi la mia paura è infondata? Cioè... se c'è un O.typus e metto un piccolo ocellaris, non tenderà a mangiargli le pinne o robe simili vero? #07

Per il Synchiropus splendidus... non ho mai specificato "pesci da mettere subito", quindi, anche se se ne parla fra 1 anno, penso vada bene no? Come rocce, pensavo di metterne fra i 25 e 30 Kg. Come quantità andrebbe bene?#24

Per quanto riguarda gli opistobranchi, vedo che per ora nessuno è informato. Allora, i nudibranchi sono un sottordine " carnivoro e velenoso" degli opistobranchi... ma la maggior parte di questi ultimi in realtà sono vegetariani e non velenosi. Sono delle specie di lumaconi alieni!:-) vi metto dei link per render l'idea http://www.seaslugforum.net/find/chelvar http://www.seaslugforum.net/specieslist.htm Se è possibile trovarle qui in italia, magari, per quanto riguarda le pompe di movimento, si potrebbe mettere una retina di protezione (quale consigliate?). Che ne pensate?

Comunque, un'altra cosa... mi piacerebbe che le risposte fossero motivate. Della serie, consiglio questo pesce perchè (motivazione), consiglio questo crostaceo perchè (motivazione). Dire: Consiglio questo, senza specificare il perchè rende la cosa un pò sterile e più somigliante ad una lista.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.