![]() |
ho fatto qualche ricerca in più....pare che questa tipologia di ballast elettronici sia di fascia economica per utilizzo con limitate accensioni (tanto il neon in acquario si accendono 1 volta al giorno e basta) ed ho trovato anche la più conosciuta OSRAM fa questo tipo di ballast e guardate un pò come va collegato.....
http://s13.postimage.org/v9spwcbdf/QTISe.jpg quello in alto è un ballast 1x18w T8 come quello che ho anche se di marca differente e lo schema mostra proprio che un catodo non va proprio collegato (come mostrato nel PDF della Magnetek ma non sullo schema del ballast stesso). infatti l'Osram non ha nemmeno 4 slot bensì solo 3. Dunque ho la presunzione di credere che loro abbiano utilizzato uno zoccolo a 4 slot solo per praticità ma nello slot 3 secondo me non c'è nemmeno il collegamento. A questo punto visto che questa tipologia di ballast elettronici costano nulla (3 euro) non vale nemmeno la pena di stare a fare modifiche a lampade a risparmio energetico per estrarne l'accenditore....no????? Domani provo a collegare come da schema nel PDF della Magnetek, dunque senza fare un doppio collegamento nello slot 4 ma lasciando libero un catodo...e incrocio le dita.... -37 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ci sono anche ballast collegati con un solo pin per lato del neon, con i reattori elettronici non è indispensabile l'accensione dei filamenti. |
Si Federico....la foto l'ho presa da internet ed avevo specificato che è del medesimo modello ma per 1x58 watt...quello che ho io è 1x18watt ma lo schema è identico...
Il mio dubbio nel collegarlo è se seguire lo schema indicato sul ballast e collegare i due catodi assieme facendo un ponte nello slot 4 o quello sul sito magnetek dove si vede un catodo libero e solo l'altro collegato (vedi copia del pdf nei miei post precedenti e confrontalo con la foto del mio primo post).... tutto lì....poi proverò con il metodo sperimentale domani ad ogni modo ma volevo vedere se qualcuno ne sapeva qualcosa di più o se ci era già passato prima di me....tutto lì grazie comunque :-) |
Collegare i due pin del neon cortocircuitati al connettore 4 del ballast o collegarne uno solo è, in questo caso, indifferente ;-)
PS: non avevo capito che la foto era di repertorio :-)) |
ok...grazie mille....preferisco uno solo che entrambi.....
#70 |
solo la conferma....ho collegato solo 3 pin e funziona perfettamente....questi ballast elettronici serie istant start sono economicissimi (3 euro nuovo)....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |