AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto ad osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351907)

maramao 12-02-2012 07:04

Grazie dei consigli! ;-)
Ieri ho impiegato circa 4 ore per riempire una tanica da 15 litri e leggendo le vostre risposte ora mi dico che è normale. Oggi riempirò l'altra da 20 litri....... ma a sto punto con 2 taniche per un complessivo di 35 litri ci faccio ben poco..... me ne servono almeno altre 4 da 20 litri minimo!!! #17

Certo la domanda ora sorge spontanea.....conviene comperare un impianto ad osmosi dato che dopo 6 mesi bisogna sostituire quasi tutto? L'aqua a osmosi già pronta in negozio costa circa 15 cent al litro mentre una membrana costa molto ma molto di più......... #06

Mimmino 12-02-2012 08:25

Al negozio da cui mi servivo io costava 0,40 al litro!!! ...infatti ha chiuso! In questo caso SICURAMENTE conviene.... Comunque vuoi mettere la comodità di essere autosufficienti...#70

dave81 12-02-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da maramao (Messaggio 1061457446)
me ne servono almeno altre 4 da 20 litri minimo!!!

Certo la domanda ora sorge spontanea.....conviene comperare un impianto ad osmosi dato che dopo 6 mesi bisogna sostituire quasi tutto? L'aqua a osmosi già pronta in negozio costa circa 15 cent al litro mentre una membrana costa molto ma molto di più

l'impianto di osmosi secondo me conviene sempre. innanzitutto perchè ti risparmi la fatica (e la benzina!) di andare a comprare l'acqua ogni volta. certo,se hai solo un acquarietto piccolo magari puoi anche comprarla,ma se hai più acquari diventa indispensabile avere l'impianto. avendo 5 acquari,io non potrei fare a meno dell'impianto. mi produco tutta l'acqua che voglio.quando voglio. se si fa una corretta manutenzione (sostituzione cartucce) ogni tot mesi, l'impianto ti garantisce sempre ottima acqua. la membrana non va cambiata come le cartucce,ma ogni tot anni. poi dipende da quanti litri produci. più ne produci,più spesso dovrai cambiare le cartucce.

atomyx 12-02-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061457629)
Quote:

Originariamente inviata da maramao (Messaggio 1061457446)
me ne servono almeno altre 4 da 20 litri minimo!!!

Certo la domanda ora sorge spontanea.....conviene comperare un impianto ad osmosi dato che dopo 6 mesi bisogna sostituire quasi tutto? L'aqua a osmosi già pronta in negozio costa circa 15 cent al litro mentre una membrana costa molto ma molto di più

la membrana non va cambiata come le cartucce,ma ogni tot anni. poi dipende da quanti litri produci. più ne produci,più spesso dovrai cambiare le cartucce.

La membrana va sostituita ogni qualvolta diventa necessario sostituirla ed il prezzo dell'acqua prodotta spesso supera quello dell'acqua che comperi in negozio. Devi considerare l'acqua di spreco, i costi di manutenzione e le eventuali rotture. Io resto dell'idea che se più negozianti si dotassero di impianti professionali il risultato sarebbe: convenienza, poco spreco e stabilità della clientela.

dave81 12-02-2012 15:47

mi dispiace molto per i negozianti... ma io resto dell'idea che un buon impianto di osmosi ti risparmia tempo,fatica e benzina. io non posso fare avanti e indietro dal negozio con 6 taniche da 20 litri ogni settimana... per me è inconcepibile. l'azienda che ha prodotto il mio impianto consiglia di sostituire la membrana ogni 2-5 anni. l'importante è fare manutenzione.non vedo poi perchè l'impianto dovrebbe rompersi. io ho fatto due conti ovviamente e a me non mi converrebbe comprarla.

berto1886 12-02-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061458382)
mi dispiace molto per i negozianti... ma io resto dell'idea che un buon impianto di osmosi ti risparmia tempo,fatica e benzina. io non posso fare avanti e indietro dal negozio con 6 taniche da 20 litri ogni settimana... per me è inconcepibile. l'azienda che ha prodotto il mio impianto consiglia di sostituire la membrana ogni 2-5 anni. l'importante è fare manutenzione.non vedo poi perchè l'impianto dovrebbe rompersi. io ho fatto due conti ovviamente e a me non mi converrebbe comprarla.

sono d'accordo tra l'altro l'acqua producendola personalmente è controllata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.