Extra300 |
11-02-2012 16:26 |
Quote:
Originariamente inviata da Dep305
(Messaggio 1061454831)
Secondo me i fertilizzanti che metti non vengono sfruttati efficacemente dalle piante perchè hai troppa poca luce. Aggiungi un'altro neon da 30 W così dovresti essere a 0,6-0,7 W/L
|
Scusami Dep, ma non sono daccordo 3 neon da 30W sono 90W che su 150 litri netti fa 0,6W/L che sono sufficienti per le piante che ho in vasca.
Quote:
Originariamente inviata da digitalfrank
(Messaggio 1061455007)
Il problema della luce non la qunatità solo ma anche la qualità. ho visto che hai t8. Con i t8 i lumen emessi sono pochi. Certo per fare un modifica a t5 è un lavorone, ma se vuoi avere un plantacquario dovrai farlo.
|
e mi sbaglierò, ma non condivido nemmeno questa affermazione. Se andiamo a vedere le tabelle dei vari produttori di lampade, si nota che la resa Lumen per Wat tra T8 e T5 è molto simile, addirittura in qualche caso è superiore nei T8, anche il discorso della presunta maggior penetrazzione dei T5 non è universalmente condivisa da tutti. Il vero vantaggio dei T5 e nel poter disporre di elevati Wattaggi con ingombri ridotti.
Ma a mio avviso 0,6 W/L T8 è decisamente simile a 0,6 W/L T5.
In oltre io preferisco i T8 perchè trovo gli standard da 30W OSRAM perfetti come lunghezza per la mia vasca da 1m, mentre gli standard T5 da 39W sono più corti.
Vi prego comunque di confutare il mio pensiero se lo ritenete sbagliato. Sono qui per migliorare.
Ciao
|