AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   "giocare" con i pesci, voi lo fate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351831)

berto1886 09-02-2012 23:48

da bravi ciclidi combattono per il loro territorio :-D

Raf90 10-02-2012 00:33

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061451257)
:-D io c'ho gli scalari che mi tirano i peli del braccio :-D

:-D:-D

io ho dei platy corallo e mi fa morir dal ridere, quando metto le mani i vasca, osservare il loro chiaro conflitto interiore fra curiosità e naturale diffidenza :-D inutile dire che è semre la curiosità a vincere :-))

Alexander MacNaughton 10-02-2012 00:47

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061451257)
:-D io c'ho gli scalari che mi tirano i peli del braccio :-D

A me lo fanno lo stesso i betta credo pensano che sia cibo. solo che quelle deficenti non capiscono che mi fanno il solletico!

ilVanni 10-02-2012 01:27

Occhio a manipolare i pesci senza motivo. A parte lo stress che provoca (a meno che non vengano loro a curiosare ovviamente) il contatto con le mani può danneggiare la loro delicata mucosa. Soprattutto MAI toccarli a mani asciutte (può venire spontaneo durante la cattura, ad esempio per trasferirli di vasca, passarli dalla mano bagnata a quella asciutta): come ogni buon pescatore sa, micosi alla pelle del pesce sono quasi sempre assicurate.

Personalmente, quando devo pescarli, se posso, preferisco usare una brocca o una nassa, ed evitare di estrarli dall'acqua.
Soprattutto, NON cercate di prenderli se non è necessario. NON lo gradiscono (equivale ad essere cacciati da un predatore). Non sono cani o gatti e non imparano che siete il "padrone". Semplicemente, associano la nostra presenza al cibo, e questo li rende particolarmente curiosi e interessati.

Paolo Piccinelli 10-02-2012 08:56

Inseguire ed afferrare un pesce è sempre da evitare se non indispensabile.
Per noi è un gioco, per loro uno stress incredibile.

Pensate se una manona di sei metri scesa dal cielo vi inseguisse per afferrarvi... vi caghereste addosso :-d

Provate invece ad abituarli a mangiare dalle vostre mani, è una cosa carina e non pericolosa per i piccolini

Mkel77 10-02-2012 09:54

Oltre al discorso stress e temperatura, non è da sottovalutare il discorso pH......la nostra pelle ha un pH che si aggira intorno a 5,5, normalmente i pesci li teniamo in un valore medio di 7.....uno sbalzo di pH di questo valore è come una lieve ustione.

Fishestales 10-02-2012 10:03

Io una volta ho messo la mano in acqua e sono venuti loro a nuotarmi tra le dita :-) erano così belli... tuttavia non credo che sia la cosa migliore da fare. Potrebbe inquinarsi l'acqua ma quella volta non ho resistito dal toccarli.... ovviamente non li ho afferrati, solo un po' sfiorati. Si divertivano a mangiucchiarmi la mano ahahah!

Tillandsias 10-02-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061451701)
Semplicemente, associano la nostra presenza al cibo

Cioè mentre io gli faccio discorsi filosofici loro pensano 'A 'mbecille, quando ce dai la pappa????'

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Mel 10-02-2012 12:15

Io ci gioco spesso da fuori dal vetro, mentre quando metto dentro le mani tendenzialmente li lascio farsi i cazzi loro :-))

Venus 10-02-2012 12:26

Ragazzi...come già detto, i pesci non sono cani, che NECESSITANO del nostro contatto fisico.
Già la loro condizione di rinchiusi tra 5 lastre di vetro , con luci puntate sopra, molto spesso pochi nascondigli, creature che passano davanti alla vasca, vibrazioni provenienti dal filtro e dal suolo mi pare una sufficiente fonte di stress...ci mettiamo pure a inseguirli con le mani??
Dai su, lasciate in pace gli abitanti del vostro acquario, potate meno spesso le piante e mettete meno le mani in vasca...loro ringrazieranno;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.