AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Eccolooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351682)

224280 09-02-2012 11:51

Ma sinceramente non gli faccio niente alla vasca dato le soddisfazioni e pesci crescono benissimo ormai da piu di 5 anni l'unica cosa che faccio è un cambio d'acqua di 100 litri una volta ogni 4 mesi tre volte l'anno ma per il resto niente va da sola magari fosse pure quella marina così

Ale87tv 09-02-2012 12:23

regolarizza come spiegato qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

un cambio così consistente ogni 4 mesi è sempre un rischio grosso... fare 20 litri a settimana no eh?

faggio 09-02-2012 12:45

cavoli sarebbe una vasca con un potenziale enorme da sfruttare....peccato per tutti gli oggetti "artificiali"..#24

dony 09-02-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviata da 224280 (Messaggio 1061449342)
Ma sinceramente non gli faccio niente alla vasca dato le soddisfazioni e pesci crescono benissimo ormai da piu di 5 anni l'unica cosa che faccio è un cambio d'acqua di 100 litri una volta ogni 4 mesi tre volte l'anno ma per il resto niente va da sola magari fosse pure quella marina così

Ma quindi cambi l'acqua ogni 4 mesi???

Cursor 09-02-2012 14:14

Se quel flower horn ha 5 anni allora e' la varieta' che rimane piu' piccola ... mi pare si chiami " bonsai " , il classico diventa un colosso e avresti avuto gia' problemi coi coinquilini .

Quantita' e metodo dei cambi non mi sembrano il massimo , hai pesci che sporcano moltissimo e dovresti testare spesso i valori con test a reagente :-) ...

224280 09-02-2012 14:24

faccio una volta al mese i test sono sempre giusti anche a me mi sorprende la cosa so che sporcano molto ma veramente gira una bomba la vasca mai malattie mai niente .........mo me la tiro ahahahah

Cursor 09-02-2012 14:57

Non e' questione di tirarsela , gli no3 e i po4 dove finiscono dato che non hai piante in acquario che li assorbono ( almeno in parte ) ??
Per questo ti dico che non e' una gestione corretta e se fai i test a reagente ti accorgerai che no3 e po4 saranno alti dato che 1 cambio ogni 4 mesi con quel tipo di ciclidi ( ma in generale anche con altre specie ) non puo' garantirti condizzioni ottimali :-)...

I test falli ogni settimana minimo ;-) ..

224280 09-02-2012 15:13

ok ma se la vasca va male io credo si vedeva non ho alghe non ho niente faccio i test quelli con la polverina che devo mischiare o con le gocce i valori sono giusti la vasca gira da più di 5 anni ma che devo fare ma non si può avere una cosa giusta se sta bene sta bene ho rifatto i test in questo istante sono tutti perfetti

Supergeko1983 09-02-2012 15:29

Ciao, anche io dico che è difficile avere una vasca stabile facendo cambi 1 volta ogni 4 mesi, con il carico organico che hai in vasca e soprattutto senza piante a cescita veloce che ti assorbano nitrati e fosfati........ per cui devi fare i test a reagente che sono piu sicuri
Quello che ti consiglio è di prendere test affidabili come i sera, o tetra e controllare meglio...... e poi meglio fare cambi piu ravvicinati, almeno 1 volta al mese.... ma tutto sta nell' avere valori buoni e stabili,be se il tuo metodo funziona allora puoi anche portarlo avanti, ma ne devi essere sicuro............ secondo me non serve fare test 1 volta a settimana , basta 1 volta al mese , l' importante non ci siano inquinanti

Tillandsias 09-02-2012 15:33

Peccato sia pieno di plastica, perchè la vasca merita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.