![]() |
Ho fatto molta attenzione e non vedo nessun cambiamento rispetto ad una settimana fa... resta sempre la pinna rovinata di uno scalare che, crescendo, si nota sempre di più! Posso fargli qualcosa?
Vi allego una foto più dettagliata che risale a diversi giorni fa. http://imageshack.us/photo/my-images/72/pinna.jpg/ |
non è che tu possa fare molto, se non mantenere l'acqua pulita con cambi regolari un pH sotto il 7 per evitare che eventuali abrasioni si infettino.
|
segui i consigli di bettina, gli strappi alle pinne si rimarginano da soli.
|
Ho effettuato un cambio di acqua con solo osmotica, abbassando di un pochino il ph. Non ho notato nessun segno di lotta... però vedo che si sta isolando sempre di più e che non mangia per paura. E' il caso che aggiungo altri scalari? :(
|
secondo me si, magari aggiungi anche i valori della vasca e una foto della vasca.
lo scalare in disparte mangia? controlla anche le feci, sicuramente non sarà nulla di grave, ma lo stress è un fattore scatenante di malattie. |
la vasca è questa: http://img813.imageshack.us/img813/4721/acquariooo.jpg
La temperatura: 25/26°, ph: 7, gh:7, no2: 0,05 Stamattina ho notato che fa delle feci bianche... quando mi avvicino con il barattolino del mangime (microgranuli shg) si fionda sul cibo, ne mangia un granulo e basta. Fa anche degli strani movimenti con la bocca come se tossisse. Può essere il tutto allo stress causato dal "pressing" dell'altro? Come mi comporto? |
Quote:
|
Cioè, gli passi a mangiare, gli curi casa ecc ecc... e si stressano pure! ahaha no comment!
Scherzi a parte, sono uno molto sulla "il più forte vince" ma mi dispiace pure che stia male... :( Se lascio fare la natura e aspetto che succede? |
Quote:
per me nella vasca c'è una luce troppo diretta cerca di smorzarla con piante galleggianti oppure della vallisneria o altre piante che crescono in altezza, gli scalari non amano troppo la luce diretta. |
Ho già aggiunto delle piante galleggianti e ho fatto ombra nel lato sinistro... la foto l'avevo messa in uno dei primi post quindi non è recentissima
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |