![]() |
ok, io metterei aragonite nello strato sotto(sperando che arrivi a fungere da tampone) e sopra quella viva, per le rocce visto che non farai un'ammasso di rocciata puoi evitare di mettere la griglia, ma allo stesso tempo evitare di poggiare le rocce direttamente sulla sabbia...
io ho usato pezzi di rocce infilate nei posti giusti della sabbia in modo da farmi stare le rocce di partenza sospese .....diciamo come dei piccoli pilastri che escono 2cm dalla sabbia, cosi le rocce non toccano e il dsb ha una superfice ancora più libera su cui lavorare :-)) |
ORY cosa intendi per posti giusti dove mettere le rocce come sostegno?
|
la sabbia mischiala, non fare strati... e non scendere sotto i 10cm, rischieresti di non avviare il ciclo della denitrificazione...
lo skimmer sembra un po' piccolino, cos'è? molto belle le rocciate basse, piacciono anche a me. soprattutto con lps... #70 |
Lo skimmer e'un h&s 110 f2000
|
è veramente al limite (probabilmente neanche). secondo me farai fatica con gli sps. probabilmente basterebbe per lps, ma se metti un pesce in più rischi...
|
superpozzy se la sabbia è fine tipo sugarsize il dsb inizia a lvorare anche a 5cm ;-)
io ho 8cm e nemmeno tanto fine in ben 3 strati lavora da dio 1°sabbia viva- fine 2°carbonato di calcio- medio 3°aragonite- grossolano 3-4 mm elos intendo cosi http://s14.postimage.org/fe9t5d4st/sostegni.jpg una volta fatta la base costruisci il resto, naturalmente se poggi qualche roccia di contorno(ossia che sopra non ci metti altre rocce) sulla sabbia non succede nulla, magari la schiacci un pò cosi non ti calera in seguito!! |
inizio gia ' ad andare in confusione, qualxuno dice di mescolarla insieme, qualcuno a strati, altri dicono tutta sabbia viva e sopra uno strato di 1 cm :-))sopra di corallina fine....che devofare?
|
se la glanumetria della sabbia è uguale puoi mischiarla anche se non ne vedo la necessita e reputo migliore mettere l'aragonite sotto per l'effetto tampone, se la glanumetria è differente metti quella più grossolana sotto e fine sopra!!!
------------------------------------------------------------------------ anche secondo me lo skimmer è al limite, è vero che con il dsb puoi averlo più piccolo, ma tutto dipende dalla popolazione e dai coralli che vuoi tenere!! |
ORY l 'aragonite visto che non e ì viva la devo lavare in acqua osmosi e poi inserirla, o la lascio a bagno per 24 ore e poi inserisco?
|
se è in sacchi non ha bisogno di essere lavata, cos'è aragamax?
cmq basta far delle prove.....prendi un contenitore trasparente ci metti l'acqua e qualche manciata di aragonite, la giri un pò e se l'acqua si intorbidisce la lavi con osmosi!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. |