AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   infestazione di lumache parassite.. si stanno mangiando tutte le foglie.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351298)

Tillandsias 08-02-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 1061443669)
Da quello che vedo sono planorbarius, per eliminarle procurati un paio di anentome elena (lumaca killer), prima però dovresti capire perchè proliferano in maniera esplosiva.

Ma la lumaca killer diventa poi infestante a sua volta?

Metalstorm 08-02-2012 14:22

ma vi fanno tanto schifo le lumachine?

vi mangiano gli scarti di cibo e le foglie deboli prima che vadano ad inquinare la vasca e mangiucchiano pure le alghe...inoltre vi fanno capire se una pianta ha carenze e si è indebolita (visto che se la mangiano SOLO se indebolita)

se proprio vogliamo dirla tutta, sono molto più dannose le tanto amate ampullarie, visto che si riproducono pesantemente (al pari di planorbarius e altre "infestatanti") e consideratoa la stazza cagano come dei bisonti!!!!!

Tillandsias 08-02-2012 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061446606)
ma vi fanno tanto schifo le lumachine?

vi mangiano gli scarti di cibo e le foglie deboli prima che vadano ad inquinare la vasca e mangiucchiano pure le alghe...inoltre vi fanno capire se una pianta ha carenze e si è indebolita (visto che se la mangiano SOLO se indebolita)

se proprio vogliamo dirla tutta, sono molto più dannose le tanto amate ampullarie, visto che si riproducono pesantemente (al pari di planorbarius e altre "infestatanti") e consideratoa la stazza cagano come dei bisonti!!!!!

Non è la lumaca in se stessa... mi hanno detto che sono infestanti, che si riproducono ovunque compreso il filtro...
Al momento nella mia vasca ne ho qualcuna e sentendo i consigli di altri utenti la loro presenza non solo non è dannosa, ma essendo detrivori sono addirittura benefiche per l'acquario (da wikipedia: regime alimentare animale basato su materia organica animale o vegetale in avanzato stato di decomposizione).

Temo solo 'l'infestazione', che se vogliamo dirla tutta non so neanche fino a che punto possa arrivare...

ziokry 08-02-2012 15:10

quindi in pratica è un beneficio che ho tutte le foglie bucate.. ? poi nel mio acquario sono tantissime..

alek4u 08-02-2012 15:28

Se hai le foglie bucate vuol dire che le piante hanno carenze.

Ho in tutte le mie vasche (dalla più piccola alla più grossa) delle lumachine.
All'inizio della mia esperienza mi ero fatto prendere dal "panico" come molti di voi ("oddio, ho letto che sono infestanti!! Presto conquisteranno l'acquario, poi la mia stanza e infine il mondo!! #17#17").. semplicemente ho smesso di esagerare con la pappa dei pesci.. e loro si sono stabilizzate.

A dirla tutta quando faccio i cambi qualche lumachina finisce sempre nel secchio.. e io la ributto in vasca..

Se non sono in numero esagerato non fanno niente di male, se invece sono troppe probabilmente è colpa vostra.

ziokry 08-02-2012 17:42

come faccio a sapere le carenze delle mie piante e a cosa è dovuto...

aionel 08-02-2012 17:47

ma sei sicuro che non hai delle ampullarie erbivore (capre) che ti mangiano le piante? Se le tue piante non sono visibilmente messe male, non credo che sia colpa della lumachine...

Metalstorm 08-02-2012 18:15

Quote:

Se hai le foglie bucate vuol dire che le piante hanno carenze.
esatto, è tutto qui il problema!
Per sapere quali carenze e come rimediare, chiedi nella sezione piante o fertilizzazione e descrivi per filo e per segno la tua vasca e la tua gestione ;-)
Quote:

mi hanno detto che sono infestanti
"infestante" vuol dire tutto e niente.....se una cosa si riproduce tanto non vuol mica dire che faccia male per forza....non sono alghe a pennello, che se proliferano ti soffocano le piante.
Poi il termine "troppe" è tutto relativo: possono magari sembrarti troppe,ma magari è una popolazione normale...se il livello di inquinanti è nella norma e le piante vengon su bene, chissenefrega di quante lumachine ci sono :-))
Quote:

che si riproducono ovunque compreso il filtro
quello è vero, soprattutto le melanoides tubercolata...è l'unico difetto di quella lumaca, ma facilmente superabile: basta semplicemente controllare il filtro e la pompa e togliere quelle vanno a ostruire, niente di trascendentale ;-)

lana-s 18-02-2012 18:54

visto le foto delle piante direi che hanno le carenze di potassio. comunque anche io con il mio primo acquario avevo stesso problema delle lumache. il tutto si era risolto con l'aggiunta di co2 e una coppia di nuovi inquilini portaspada:-)

cucciolo85 19-02-2012 19:03

Mi accodo a questa conversazione per porvi un mio quesito riguardo il rapporto delle ampullarie con la vegetazione in acquario.

Si legge che le ampullarie (in particolar modo la pomacea bridgesii) non intaccano le piante se correttamente alimentate. Ma il muschio? Quando si parla di piante si intende anche il muschio di giava?
Mi sono state regalate delle ampullarie bridgesii striate che, senza che me ne rendessi conto, mi hanno procurato un certo danno al muschio.
Mi sono un po' informato sulla rete e ho trovato molti pareri discordanti. Qualcuno dice che sono ghiotte di muschio e riccia e quindi tenderanno sempre e comunque a banchettare su queste piante indipendentemente da quanto cibo viene fornito loro.
Per l'esperienza che sto maturando in acquario la Bacopa, Limnophila, Alternanthera Cardinalis, Hygrophila, Hydrocotyle e ovviamente Anubias non sono assolutamente rovinate dalle ampullarie ma il muschio e la riccia le mangiucchiano...e la cosa mi crea un certo problema "il muschio o loro?"
Il mio muschio mi piace troppo (christmas moss) e non vorrei vederlo distrutto dalle ampullarie. Sto intensificando l'apporto di alimenti vegetali nella speranza di saziarle ma sul muschio ci vanno ugualmente!! Non posso nemmeno buttare verdure in acquario come se fosse un cestino dei rifiuti :):):)!!!!
Quanto sono carinamente maledette! Dopotutto mica posso odiarle perchè soddisfano il loro palato!? Le odio in maniera benevola :-):-):-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,02146 seconds with 13 queries