AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il primo acquario di Owen (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351175)

Owen 07-02-2012 18:33

Il grosso problema, è che purtroppo, non abbiamo posto per una vasca più grande!#06

blackstar 07-02-2012 20:27

ma non è un problema se ci metti solo le caridine.... può diventarlo se ci metti dei pinnuti

Owen 07-02-2012 20:53

Quello senza dubbio... solo che a noi piaceva prevalentemente con dei pesci :(

blackstar 07-02-2012 21:09

ci sta un betta..... da solo....

malù 07-02-2012 23:40

Permettetemi una battuta.........sti betta maschio non è che hanno studiato teologia? :-D:-D

berto1886 07-02-2012 23:50

quoto! vasca piccola non puoi incastrarci dei pesci e cmq la vasca con le caridine non è brutta è solo che in testa alla gente c'è lo stereotipo di acquario=pesci

Owen 09-02-2012 20:29

Allora, in questo momento dentro l'acquario ci sono 4 corydoras arcuatus, e 1 pulitore da vetro di cui non sò il nome, ma non è il classico che si vede sulle foto scuro puntinato. Il negoziante non li riprende, e comunque vorrei tenerli.

A questo punto il mio "piano" è questo. Domani vado in un altro negozio, e compro cannolicchi, test per l'acqua, e il sifone per fare i cambi. Faccio i test per vedere se l'acquario che ho dalla suocera è pronto. Trasferisco li momentaneamente i pulitori, e "smantello" il primo acquario (visto che mi sembra di capire che tanto vale rifare tutto da capo), che verrà poi allestito con le caridine, e con questi pulitori che vorrei tenere, mentre poi in quello della suocera metterò un betta, e magari delle altre caridine.

Dite che può andare?

blackstar 09-02-2012 20:56

apparte che non esistono pesci pulitori... solo pesci che prediligono il fondo o vetro e arredi come zona in cui sostare... e nessuno di quelli è adatto per il tuo litraggio.... il 'pulitore' da vetro potrebbe essere un gyrinochelius? se si diventa una bestia da più di 10 cm e in età adulta (sempre che ci arrivi) mostra anche un carattere territoriale e aggressivo.... se è un otocinclus sono pesci che seppure piccoli prediligono di stare in gruppo e soprattutto vogliono vasche con valori perfette e stabili sono pesci molto delicati.... se per caso è un pelcostomus preparati presto a rinunciare alla vasca da bagno, se è un ancystrus anche lui diventa grosso... insomma in ogni caso caschi male e ti conviene trovare una sistemazione alternativa perchè non stai fornendo ai tuoi pesci condizioni di vita ideali...

idem per i cory che stanno in gruppo di almeno 5-6 esemplari .... tutti quei pesci che raggiungono i 5 cm sul fondo mi sembra eccessivo per 25 litri.....

Owen 09-02-2012 22:11

Tra quelli che mi hai detto, sembra di più il primo, guardando le immagini su Google, anche se non ha mai dato segni di aggressività.
Ho capito che devo trovargli un altra sistemazione, però finchè non gliela trovo devo purtroppo arrangiarmi con quello che ho.
Ma per i test, cosa devo chiedere in negozio???
La vasca, mi sembra di capire che non posso "recuperarla", ma devo smantellarla visto che sotto ho messo del terriccio fertile per le piante, che non è adatto alle caridine, giusto?
Dove la trovo una "guida" per allestire la vasca per le caridine in caso?

berto1886 09-02-2012 22:40

per il fondo non ci sono problemi... per le caridine non serve niente di complicato basta che ci sia molto muschio magari un clodophora e molti nascondigli :-) i test principali sono: pH, KH, GH, NO2, NO3 e volendo anche PO4 ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.