![]() |
Quote:
la spugna antinitrati levala,e anche quella con i carboni...quest ultima però tienila,perchè in futuro se userai medicinali,ti servirà |
Quote:
cmq sul manuale del mio acquario Juwel c'è scritto testualmente che "i pesci si consiglia di inserirli gradualmente, i primi 4-5 dopo un paio di giorni. questi fanno si che si formi il filtro biologico...". io aspetto un mese perchè qui consigliano tutti così per le piante ho preso 2 cryptocoryne, 2 hygrophile corymbose e 1 echinodorus. che altre piante posso mettere, non troppo esigenti? |
le spugne anti nitrati non servono proprio,e anzi sono dannose in presenza di piante vere,dato che tolgono gli no3 presenti nell acqua che sono il loro nutrimento.....per quanto riguarda l'inserimento,va fatto gradualmente ma dopo il mese di maturazione,altrimenti rischi che i pesci muoiano per un avvelenamento di no2 dovuto al picco
altre piante molto poco esigenti sono le anubias(ce ne sono 1000 tipi) e vanno legate ai legni o alle roccie |
c'è qualche pianta tipo "prato" che posso mettere (eleocharis, vallisneria ecc)? magari utilizzando qualche prodotto che le aiutino a crescere?
|
mmmm sarà difficile.... per il pratino è necessaria molta luce (1 w/l), co2 e fertilizzazione.....
una pianta molto carina che si sviluppa a cespuglio in primo piano è la pogostemon helferi potresti provare....poi potresti prendere anche del muschio |
quoto quanto ti ha detto blackstar,se non vuoi piante esigenti e di difficile mantenimento lascia perdere il pratino(ma chissà perchè tutti vogliono il pratino in acquario#24)
|
Ciao quoto tutto ciò che ti hanno detto sopra, in più ti direi che dato che hai parlato di macchie di Prato potresti per non impazzire tra illuminazione e fertilizzanti , prendere del muschio e legarlo o a una retina o a delle rocce piatte sul fondo e con un po' di pazienza vedrai che da dei risultati bellissimi e molto scenografici :-) ci sono davvero un'infinita di muschi tra cui scegliere e si possono abbinare in diversi punti della vasca e vedrai che meraviglia.
Se hai già il fondo fertilizzato non inizierei a aggiungere altro fertilizzante rischi di favorire alghe soprattutto nella fase iniziale. Ehi, BUON INIZIO! :-) |
grazie a tutti per i consigli.
dunque, ho tolto la spugna verde antinitrati e la spugna nera di carbone (che ho messo da parte). posso mettere qualche altro filtro al loro posto? |
mi pare che tu non abbia i cannolicchi.... ecco io quelli ce li metterei
|
concordo con blackstar#70 però ricorda ti tenere un pò di posto per i carboni.....non si sa mai:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |