AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Morte di caridina e otocunclus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351040)

Ale87tv 06-02-2012 17:31

allora l'otocinculus (anche se il gh sarebbe alto per loro, meglio tenere 10 come standard massimo) probabimente non si sarà ambientato... per le caridine potrebbe essere stata spaventata e si è incastrata... proteggi le griglie di aspirazione..

Attilio46 06-02-2012 22:54

..sto notando, inoltre, uno strano comportamento delle femmine di guppy: sono quasi costantemente in superficie a boccheggiare...e sembrano gravide: hanno un pancione!! Quando le comprai una setttimana fa non me ne ero proprio accorto!...i maschi sono intorno a loro ma non sembrano boccheggiare e sono più disinvolti, nel senso che si avventurano tranquillamente in giro per tutta la vasca. I corydoras inoltre, fanno tutto tranne che pulire il fondo dell'acquario..sembrano delfini!!..ma non boccheggiano in superficie. Piuttosto sembrano divertirsi a fare su e giù...mah!...che ne pensate?
P.S.: Oggi, comunque, ho pulito la pompa per bene, sostituito una spugna e inserito il carbone attivo.

Ale87tv 06-02-2012 23:00

i corydoras non puliscono assolutamente il fondo! :-D quello è il loro comportamento normale.
anche le femmine di guppy lo fanno spesso, penso cerchino del placton o del biofilm...

Ale87tv 06-02-2012 23:24

il carbone attivo non serve!!!!
e non cambiare le spugne, al massimo sciaquale nell'acqua del cambio, e mai assieme, ma solo se vedi che la pompa diminuisce la portata! il filtro meno lo tocchi, meglio è!!!

Attilio46 06-02-2012 23:25

..questo mi rincuora molto..alla prima esperienza è un po' frustrante notare i piccoli ospiti che muoiono..soprattutto dopo averci messo "anima e 'core" per creare le condizioni adatte per allevarli!..

Ale87tv 06-02-2012 23:35

occhio comunque a non abbinare specie incompatibili come guppy e oto...

Attilio46 07-02-2012 11:08

Perché incompatibili?

Ale87tv 07-02-2012 14:19

perchè i guppy vogliono acqua dura e basica, mentre gli otocinculus al massimo neutra e soto il 10 di gh

vendita 07-02-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Attilio46 (Messaggio 1061441885)
..I corydoras inoltre, fanno tutto tranne che pulire il fondo dell'acquario..sembrano delfini!!..ma non boccheggiano in superficie. Piuttosto sembrano divertirsi a fare su e giù...mah!...che ne pensate?

Se fanno degli scatti dal fondo al pelo dell'acqua e viceversa è un comportamento normale dei cory.. praticamente riescono ad assimiliare l'ossigeno attraverso l'intestino.. la classica "boccata d'aria" ;-)

Attilio46 08-02-2012 12:09

....ho messo il carbone attivo per purificare l'acqua per due ragioni: la permanenza in acqua del cadaverino dell'otocinclus e per un eccesso di cibo che (hmmmm!!!!!) mia moglie ha somministrato e che ora giace intorpidendo tutta l'acqua.
Per quanto riguarda il gh conto di abbassarlo a 10 a partire dal fine settimana con dei parziali cambi d'acqua con acqua di RO....
Le spugne: ne ho cambiata una sola proprio perchè ho notato una diminuzione della portata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.