![]() |
allora l'otocinculus (anche se il gh sarebbe alto per loro, meglio tenere 10 come standard massimo) probabimente non si sarà ambientato... per le caridine potrebbe essere stata spaventata e si è incastrata... proteggi le griglie di aspirazione..
|
..sto notando, inoltre, uno strano comportamento delle femmine di guppy: sono quasi costantemente in superficie a boccheggiare...e sembrano gravide: hanno un pancione!! Quando le comprai una setttimana fa non me ne ero proprio accorto!...i maschi sono intorno a loro ma non sembrano boccheggiare e sono più disinvolti, nel senso che si avventurano tranquillamente in giro per tutta la vasca. I corydoras inoltre, fanno tutto tranne che pulire il fondo dell'acquario..sembrano delfini!!..ma non boccheggiano in superficie. Piuttosto sembrano divertirsi a fare su e giù...mah!...che ne pensate?
P.S.: Oggi, comunque, ho pulito la pompa per bene, sostituito una spugna e inserito il carbone attivo. |
i corydoras non puliscono assolutamente il fondo! :-D quello è il loro comportamento normale.
anche le femmine di guppy lo fanno spesso, penso cerchino del placton o del biofilm... |
il carbone attivo non serve!!!!
e non cambiare le spugne, al massimo sciaquale nell'acqua del cambio, e mai assieme, ma solo se vedi che la pompa diminuisce la portata! il filtro meno lo tocchi, meglio è!!! |
..questo mi rincuora molto..alla prima esperienza è un po' frustrante notare i piccoli ospiti che muoiono..soprattutto dopo averci messo "anima e 'core" per creare le condizioni adatte per allevarli!..
|
occhio comunque a non abbinare specie incompatibili come guppy e oto...
|
Perché incompatibili?
|
perchè i guppy vogliono acqua dura e basica, mentre gli otocinculus al massimo neutra e soto il 10 di gh
|
Quote:
|
....ho messo il carbone attivo per purificare l'acqua per due ragioni: la permanenza in acqua del cadaverino dell'otocinclus e per un eccesso di cibo che (hmmmm!!!!!) mia moglie ha somministrato e che ora giace intorpidendo tutta l'acqua.
Per quanto riguarda il gh conto di abbassarlo a 10 a partire dal fine settimana con dei parziali cambi d'acqua con acqua di RO.... Le spugne: ne ho cambiata una sola proprio perchè ho notato una diminuzione della portata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |