![]() |
Ma la vasca già la hai ?
|
Montipore e lps con 6 li tieni ...acropore no.
|
Quote:
Quando l'ho costruita non mi sono reso conto che 80 era una dimensione infelice. |
Su quella misura metti una Sun 8x24
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Quote:
|
partendo dal presupposto che siamo tutti d'accordo che la 8 sia meglio della 6 per gli sps , vorrei capire cosa intende zon con "li tieni" .....se muoiono o solo per un discorso di colore ....? lasius , queste plafoniere sono nate per essere appese , se ti arrangi con il fai da te potresti creare una struttura da attaccare al bordo vasca in modo da sorreggerla , ma è un lavoro un pò approssimativo secondo me...
|
metti i 39w fidati!
tu calcola che l'illuminazione più intensa (quella che cerchi tu per allevare sps) è verso la zona centrale del tubo neon, quindi con 90cm dei 39w calcolane circa 75cm di tubo al max della luminosità.. pensa con i 24w lo stesso discorso ... e poi a parità di 'zone centrali' i 39w spingono di più! |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Quote:
Ma le tanto decantate Hqi, che vedo montate sul 90% degli "acquari del mese", essendo bulbi pressoché puntiformi, non hanno lo stesso problema? Non danno, cioè, molta disuniformità tra il centro vasca ed i lati? Un po' farà il proiettore, siamo d'accordo, ma basta? Facevo questo ragionamento perché mi sono quasi rassegnato a dover prendere una Hqi da 250 + 2X24, dato che 8X39= 312 più accessori vari siamo lì lì come consumi. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Considerando il centro della vasca (be', magari non proprio il centro, diciamo la zona centrale), che differenza dovrebbe darmi una 8X24 rispetto ad una 6X24 o ad una 8X39? Intendo dire che l'area centrale della vasca sarà sempre e comunque sotto un fascio di luce proveniente dal centro di un tot di tubi fluorescenti. Quindi che poi questi siano lunghi 65 o che siano lunghi 85 non dovrebbe fare differenza all'are a centro vasca... La differenza dovrei averla di certo ai quattro bordi, questo sì. Ho detto una castroneria? |
Quote:
Se un utente non puo' o non vuole attrezzarsi ottimamente per allevare sps esigenti e' meglio che li lasci dove sono e si dedichi agli lps che sono bellissimi e tentare la crescita di qualche spsp facile come quelli che ho elencato prima. Di vasche pessime se ne vedono tutti i giorni ,e al 90% delle volte e' la tecnica carente ..meglio non tirarne su un altra no? Se l'utente vuole allevare sps su quella vasca e chiede come illuminarla i modi sono vari e diversi : HQI 150W + 2-4 x 24 = risultati mediocri..insufficiente per sps esigenti..buono per il resto HQI 250W + 2-4 x 24 = risultati eccellenti ,per me ottimo HQI 400W = il top ma sconsiglio per il troppo calore generato t5 6 x 24 = stesso discorso delle 150W e fatto prima t5 8 x 24 = non il massimo ma con tenacia si puo' avere una vasca bellissima t5 8 x 39 = risultati eccellenti,sicuramente meglio della 250W ma plafoniera da 90 cm. LED : non mi esprimo perche' ho poca esperienza e non mi piacciono personalmente ma possono essere una sicura e valida alternativa. e' piu chiaro adesso?? poi ovviamente non dipende solo dalla luce ma da tutto l'insieme e dalla conduzione.#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |