AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Vasca 80 50 50 con i T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351021)

Abra 06-02-2012 20:18

Ma la vasca già la hai ?

ZON 06-02-2012 20:20

Montipore e lps con 6 li tieni ...acropore no.

Lasius 07-02-2012 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061441258)
Ma la vasca già la hai ?

Sì, purtroppo...
Quando l'ho costruita non mi sono reso conto che 80 era una dimensione infelice.

Ciccio66 07-02-2012 00:21

Su quella misura metti una Sun 8x24

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Lasius 07-02-2012 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061442304)

Che tu sappia esiste un metodo per fissarla a bordo vasca?

fappio 07-02-2012 01:02

partendo dal presupposto che siamo tutti d'accordo che la 8 sia meglio della 6 per gli sps , vorrei capire cosa intende zon con "li tieni" .....se muoiono o solo per un discorso di colore ....? lasius , queste plafoniere sono nate per essere appese , se ti arrangi con il fai da te potresti creare una struttura da attaccare al bordo vasca in modo da sorreggerla , ma è un lavoro un pò approssimativo secondo me...

GIAKY-RM 07-02-2012 01:39

metti i 39w fidati!
tu calcola che l'illuminazione più intensa (quella che cerchi tu per allevare sps) è verso la zona centrale del tubo neon, quindi con 90cm dei 39w calcolane circa 75cm di tubo al max della luminosità..
pensa con i 24w lo stesso discorso ...
e poi a parità di 'zone centrali' i 39w spingono di più!

Ciccio66 07-02-2012 07:06

Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061442342)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061442304)

Che tu sappia esiste un metodo per fissarla a bordo vasca?

Mi sembra di si......che abbiano le staffe laterali scorrevoli...

Lasius 07-02-2012 09:45

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061442495)
metti i 39w fidati!
tu calcola che l'illuminazione più intensa (quella che cerchi tu per allevare sps) è verso la zona centrale del tubo neon, quindi con 90cm dei 39w calcolane circa 75cm di tubo al max della luminosità..

Al che mi viene un dubbio.
Ma le tanto decantate Hqi, che vedo montate sul 90% degli "acquari del mese", essendo bulbi pressoché puntiformi, non hanno lo stesso problema?

Non danno, cioè, molta disuniformità tra il centro vasca ed i lati?

Un po' farà il proiettore, siamo d'accordo, ma basta?

Facevo questo ragionamento perché mi sono quasi rassegnato a dover prendere una Hqi da 250 + 2X24, dato che 8X39= 312 più accessori vari siamo lì lì come consumi.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061442495)
metti i 39w fidati!

E poi aggiungo un altro dubbio...

Considerando il centro della vasca (be', magari non proprio il centro, diciamo la zona centrale), che differenza dovrebbe darmi una 8X24 rispetto ad una 6X24 o ad una 8X39?
Intendo dire che l'area centrale della vasca sarà sempre e comunque sotto un fascio di luce proveniente dal centro di un tot di tubi fluorescenti.
Quindi che poi questi siano lunghi 65 o che siano lunghi 85 non dovrebbe fare differenza all'are a centro vasca...
La differenza dovrei averla di certo ai quattro bordi, questo sì.
Ho detto una castroneria?

ZON 07-02-2012 10:03

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061442427)
partendo dal presupposto che siamo tutti d'accordo che la 8 sia meglio della 6 per gli sps , vorrei capire cosa intende zon con "li tieni" .....se muoiono o solo per un discorso di colore ....? lasius , queste plafoniere sono nate per essere appese , se ti arrangi con il fai da te potresti creare una struttura da attaccare al bordo vasca in modo da sorreggerla , ma è un lavoro un pò approssimativo secondo me...

fabio ,non stiamo a polemizzare sempre e comunque..si sa che sopravvivono con 6 tubi da 24..ma di certo non potrai aspettarti nulla di piu di crescita stentata colore in tutte le palette del marrone e problemi generali..gia i 24w spingono pochissimo se poi che ne metti solo 4 o 6 su una vasca alta 50 e larga altrettanto beh..io mi sento di sconsigliare.Dalla mia esperienza le montipore meno esigenti come foliosa malampaya e digitate possono essere anche allevate con particolare successo ma con manico e occhio per avere dei risultati apprezzabili..un neofita non credo proprio riesca a farlo. E non lo dico per spaventare nessuno solo per mettere in allerta.

Se un utente non puo' o non vuole attrezzarsi ottimamente per allevare sps esigenti e' meglio che li lasci dove sono e si dedichi agli lps che sono bellissimi e tentare la crescita di qualche spsp facile come quelli che ho elencato prima.

Di vasche pessime se ne vedono tutti i giorni ,e al 90% delle volte e' la tecnica carente ..meglio non tirarne su un altra no?
Se l'utente vuole allevare sps su quella vasca e chiede come illuminarla i modi sono vari e diversi :

HQI 150W + 2-4 x 24 = risultati mediocri..insufficiente per sps esigenti..buono per il resto
HQI 250W + 2-4 x 24 = risultati eccellenti ,per me ottimo
HQI 400W = il top ma sconsiglio per il troppo calore generato

t5 6 x 24 = stesso discorso delle 150W e fatto prima
t5 8 x 24 = non il massimo ma con tenacia si puo' avere una vasca bellissima
t5 8 x 39 = risultati eccellenti,sicuramente meglio della 250W ma plafoniera da 90 cm.

LED : non mi esprimo perche' ho poca esperienza e non mi piacciono personalmente ma possono essere una sicura e valida alternativa.

e' piu chiaro adesso??

poi ovviamente non dipende solo dalla luce ma da tutto l'insieme e dalla conduzione.#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.