![]() |
Ah,ok grazie!!
Ma sapresti darmi un perchè dello sbiadimento delle coralline??Erano un rosa intenso, ma adesso sta diventando rosa pallido!! |
Solitamente fanno cosi perche' non trovano abbastanza carbonati per "nutrirsi"...
Le coralline son molto piu' lente ad assorbire calcio rispetto a lps e sps e se gli altri animali crescono loro fanno fatica e "sbiancano".. |
Ragazzi,
questa sera ho fatto un pò di manutenzione all'acquario ed ho notato che aspirandoli col tubo, quelle schifezza che sono sulle rocce vengono via facilmente!!!Non solo, puzzano!!! Ma che cavolo è??Credo che anche questa volta GIANGI abbia ragione....saranno proprio batteri?? Ma come cavolo faccio a mandarli via?? Help me!!!!!!!!!-43-43 |
Puzzano? Sei sicuro che non siano dinoflagellati come ti dissi tempo addietro.. Puoi provare a fare una pappeta con idrossido di calcio e acqua.. E con una siringa a pompe ferme sparargliela delicatamente sopra..se non hai invertebrati vicini..!!
|
come detto dal primo post....sono agglomerati batterici probabilmente dovuti a un'eccessivo uso di cibo.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Il idrossido non deve entrare in contatto direttamente con gli invertebrati...
|
Ragazzi, a distanza di 10 giorni circa la situazione non è affatto migliorata.Quella patina sulle rocce continua a formarsi.
Proprio stasera ho fatto un cambio d'acqua di circa 40 litri e non vi dico quanta di quella roba ho aspirato col tubo e rimosso anche con l'aiuto di uno spazzolino x raggiungere i punti più scomodi. Per altro si formano anche in prossimità dei coralli e non vorrei possano creargli problemi. Non sto dosando più il biodigest...possibile che non ci sia un modo x mandarli via definitivamente?? La cosa comincia a preoccuparmi un pò.......-43 |
anche da me un po' di tempo fa si sono presentati i dinoflagellati... però erano decisamente + scuri e filamentosi... adesso sono scomparsi (facendo le corna...)
ma i tuoi a vederli così non sembrano né ciano né dino... ma sbaglio o da poco hai aumentato notevolmente l'illuminazione? sarà mica quello? una specie di ulteriore maturazione? |
Quote:
Potrebbe essere legato alla nuova illuminazione?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |