![]() |
Quote:
|
Quote:
ribadisco che su 50x50 SPS non avrei dubbi... HQI scalda troppo t5 24w spingono troppo poco ergo LED...ci sono 2/3 soluzioni commerciali molto intriganti che ormai stanno prendendo piede sia qui che (da più tempo) oltreoceano... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
che sia una variabile molto importante però è innegabile...e visto che minore è il litraggio, minore è la facilità con cui si può ottenere stabilità del sistema, non lesinare sull'illuminazione per me diventa a maggior ragione una prerogativa fondamentale tutto strettamente IMO |
Quote:
I led .....troppo presto e troppo in continua evoluzione!!!! |
L'importante è che la plafoniera con riflettori singoli
Emanuele |
Quote:
che sia una variabile molto importante però è innegabile...e visto che minore è il litraggio, minore è la facilità con cui si può ottenere stabilità del sistema, non lesinare sull'illuminazione per me diventa a maggior ragione una prerogativa fondamentale tutto strettamente IMO[/QUOTE] Ti ripeto che in una vasca così piccola è difficile a vere dei colori magnifici ed una 6x24w può andare per quello che si può pretendere dalla vasca. E di vasche belle, piene di sps colorate con i t5 da 24w c'è ne sono tante. Non bastano i led per colorare i coralli |
Quote:
e si continuo a darti ragione a fronte del fatto che guardando il tuo profilo hai una vasca di tutto rispetto!!!!! |
Grazie per il complimento ;-) Ora la rocciata è stata completamente stravolta da un incidente, quella che ho adesso è molto più bella. Ma sto aspettando che gli lps si riprendano del tutto per postare le nuove foto
|
Quote:
1) minor inerzia del sistema e maggiori oscillazioni dei valori con difficoltà nel mantenere l'omeostasi del sistema 2)difficoltà nell'illuminarlo correttamente se uno mi chiede in che modo, considerato il litraggio, può ottenere i migliori risultati per allevare sps io gli rispondo che con i 24w farà maggior fatica e dovrà avere una gestione perfetta ed oculata del sistema per tenerlo il più stabile possibile... che i risultati si possano ottenere anche con i 24w è vero, ma è più difficile...tutto qui!!! Per concludere: a me piacerebbe fare un cubone 70x70, ma non voglio usare HQI...dei LED comincio a fidarmi solo ora e comunque non coprono bene questa misura...dunque non faccio un cubone 70x70 e mi sposto sul 90x60 così posso illuminarlo con i miei amati 39w e se un domani divento ricco e i LED si affermano maggiormente posso illuminare la vasca con 2 plafo led modulari :-D capito quello che intendo??? |
adesso si......chiarissimo#70
|
Anche io su quelle dimensioni avrei montato i led, ma più che per un fatto estetico che di prestazioni.
Hai ragione, è difficile trovare la luce giusta per fare un nano di sps, ma io avrei usato lo stesso 6 t5 da 24. Però avrei anche fatta la vasca appositamente per essere illuminata con i t5, magari una 60x40x40. Comunque lui chiedeva se poteva illuminare la sua vasca con t5 ed avere sps, e non vedo perchè non possa farlo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. |