![]() |
ma con la luce te come sei messo????te lo domando perchè ho il tuo stesso acquario e ho dovuto aggiungerci almeno un altro neon se no non c'e la facevo con le piantine#13
|
beh la luce diciamo che è po il mio problema...
ho 2 neon 1 con luce bianca e 1 con luce viola... prima di introdurre la co2 gli davo 12 ore di luce al giorno, poi con l' impianto co2 sono passato a 8 ore... siccome questi neon hanno 5-6 anni, li volevo cambiare ed accetto consigli in merito...come faccio a capire se è sufficiente la luce??? al momento non problemi di alghe anche se su lle rocce qualche piccols macchia verde è comparsa.... la pianta sul tronco è una muffa... http://s16.postimage.org/kyldd8axt/IMG_0260.jpg http://s16.postimage.org/qba7rcyu9/IMG_0261.jpg |
Quote:
Riguardo ai neon decisamente sì, sono vecchi e andrebbero sostituiti, di solito si cambiano una volta all'anno. Puoi comprarli esattamente uguali a quelli che hai ora, se non ti hanno dato problemi! Comunque cerca di stare tra i 4000° e i 6500°K, una temperatura di colore che è adatta alle piante. Il fotoperiodo a 8 ore va bene, 12 mi sembrano veramente eccessive per le esigenze della vasca... |
si hai ragione muschio.....Attualmente i neon non mi danno problemi, ma ho letto sulle guide che esistono diversi tipi di neon (quelli che risaltano i colori)oppure lampade fluorescenti o led ecc.....
Attualmente con questi non ho avuto problemi, ma visto che devo sostituirli che qualcosa di più funzionale a confronto dei neon? grazie |
Se sono molto vecchi credo siano neon t8 (tubi un po' più cicciotti).
Ora oltre ai t5 hanno sviluppato una buona tecnologia anche con i led...però per cambiare nettamente tipo di illuminazione occorre anche modificare o rimuovere il coperchio, perchè hanno attacchi diversi... Vedi tu se ne vale la pena, altrimenti ricompri dei neon come quelli che hai se ti sei trovato bene fino ad ora! ;-) P.s. ho visto che hanno fatto un tubo a led delle stesse dimensioni dei neon t8, ma non so che attacchi ha e come funzioni, per cui magari vedi cosa trovi in negozio e scegli tra quelli! :-) |
Ciao, anticipo ciò che sicuramente ti potranno confermare tutti gli altri: se cambi i neon, controlla di stare tra i 4000 e i 6500°K, non andare oltre perchè favoriresti la crescita delle alghe. :)
|
Quote:
|
può essere che io attualmente abbia gli s2 ??? perché l unica sigla che ho trovato è quella....
cmq grazie veramente a tutti domani mi attivo e vado dal mio venditore di fiducia.... grazie ancora... |
io ti consiglierei di aggiustare la fauna, e magari, perchè no, aggiungere qualche pianta ;-)
|
quoto sia per la fauna che per la sostituzione dei neon con altri di adeguate temperature!
Vedrai che, una volta sfoltita la popolazione e cambiate le luci, avrai netti miglioramenti nella crescita delle piante. ;-) ps: te l'hanno già detto, ma te lo ricordo ancora: per ottenere buoni risultati con le piante, è buona norma sostituire i neon annualmente, perché, anche se a occhio nudo non sembra, lo spettro della luce cambia, non favorendo la crescita della flora.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |