AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Allestimento Nano da 90 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350633)

garth11 05-02-2012 17:06

Io ho fatto solo il buco per lo scarico ma se fai entrambi viene un lavoro più ordinato. Foretti diamantati, vetro sempre bagnato e trapano a batteriA con frizione. E chiedi prima di farlo ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

camiletti 05-02-2012 17:25

Al posto dei sera usa i salifert...

arcobaleno 05-02-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061437235)
Oramai la sabbia lasciala, fai un cambio da 30 litri così abbassiamo gli inquinanti. L'acqua che vai a cambiare deve essere perfetta, salinità e temperatura identica a quella che hai in vasca.

Doc... la sabbia penso di lasciarla poichè sono più di tre mesi che è in vasca, e non penso che possa dare problemi.
Per i cambi ho trovato un'altro negoziante dove prendo l'acqua, sembra serio, purtroppo non ho strumenti per "misurarla", però son tre volte che faccio il cambio con la sua (20 lt ogni 20gg) e sembra che vada bene, gli inquinanti si abbassano e gli animali ( anche se troppi) sembra stanno bene, penso di acquistare un rifrattometro e che altro?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061438097)
Io ho fatto solo il buco per lo scarico ma se fai entrambi viene un lavoro più ordinato. Foretti diamantati, vetro sempre bagnato e trapano a batteriA con frizione. E chiedi prima di farlo ;-)

Ok Garth, il trapano c'è l'ho.
Acquisto il/i foretti diamantati, solo che devo sapere il diametro#24, o diametri (scarico e risalita)

dr.jekyll 05-02-2012 17:58

Ma l'acqua te la devi fare da solo. Risparmi e poi sei sicuro di quello che prendi.

arcobaleno 05-02-2012 23:05

Allora facciamo il punto.
Domani ordino i vetri per la sump, mi attrezzo per fare almeno un foro per lo scarico ( vado bene togliendo 20 lt d'acqua?
mi dite che diametro deve avere?
la lunghezza dei tubi ( calcolando 5 cm dal bordo) è di 98 cm fino in sump
acquisto pompa di risalita... prevalenza 100 cm giusto? e lt di che portata ?
Avrei altre mille domande....
Grazie a tutti
Elio

alessandros82 05-02-2012 23:34

Beh gi à che ti sei accorto di questi problemi è un grosso passo avanti credimi...
Prima di iniziare a darti consigli però devo farti una domanda....

Devi per forza tenere questa vasca???Venderla o regalarla e prendertene una anche più piccola ti è possibile??

Ti dico questo perchè si può fare tutto è vero..ma adattare questa vasca al marino ti costerà cmq parecchio denaro e il risultato estetico sarà mediocre.....

arcobaleno 05-02-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82 (Messaggio 1061439033)
Beh gi à che ti sei accorto di questi problemi è un grosso passo avanti credimi...
Prima di iniziare a darti consigli però devo farti una domanda....

Devi per forza tenere questa vasca???Venderla o regalarla e prendertene una anche più piccola ti è possibile??

Ti dico questo perchè si può fare tutto è vero..ma adattare questa vasca al marino ti costerà cmq parecchio denaro e il risultato estetico sarà mediocre.....

Cambiarla con una più piccola? perchè?.
Io volevo cambiarla per una più grande per tenere l'hepatus ed il flavesces, ma i problemi sono molteplici: visto i costi del nuovo devo andare sull'usato, devo comunque trovare misure max 80 di lunghezza per problemi di spazio, poi le vasche usate nessuno (o quasi )le spedisce e sono comunque da vedere prima di comprarle vedi graffi e/o piccole incrinature. Non per ultimo... il tempo libero a mia disposizione è pochissimo.
Ho pensato di modificare questa così lo faccio pian pianino, (perchè il risultato sarà mediocre?) Fare i fori è quello che più mi preoccupa.
Anche te sei dell'idea che il tracimatore non è affidabile?
Attendo tuoi consigli e/o sgridate:-))
Grazie
Elio

alessandros82 06-02-2012 00:18

Elio dicevo più piccola proprio per i costi delle vasche..per tenere i pesci che hai ci vorrebbe una vasca 100x60 e già l Hepatus sarebbe sacrificato cmq ma almeno vivrebbe decentemente..

Io una vasca del genere non la forerei mai e poi mai..al massimo pensa all overflow..anche se secondo me dovresti pensare seriamente ad una vasca "completa" data la tua poca esperienza e ai negozianti poco affidabili delle tue parti...

Vai a vedere sul sito della Elos l'acquario completo System MIDi secondo me quello sarebbe perfetto ti arriva a casa hai solo da montare il mobile, tu dico così perché ho appena preso il System MINI e mi sono trovato davvero bene..certo il costo c è ma credimi che è tutta un altra cosa rispetto a quello che vorresti fare con la vasca attuale..se poi il prezzo è improponibile parliamo delle modifiche a questa ;-)

garth11 06-02-2012 00:26

I foretti se vuoi te li posso passare io se non li trovi...

arcobaleno 06-02-2012 00:39

Alessandro, sono andato a vedere l'Elos midi, molto bello ma credimi impossibile per me #07. visto i tempi...
Quindi accetto consigli su come modificare questa...#13
sono scettico nel bucarla, ho telefonato oggi ad un amico che lavora presso una vetreria per chiedere come forarlo, mi ha sconsigliato dicendomi che ci sono buone probabilità di romperlo...#24. Domani comunque vado ad ordinare i vetri per fare la sump e parlo con il capo che è più esperto.
Ero partito per fare un overflow, ma molti mi hanno sconsigliato, quindi adesso non sò#24
Che nè pensi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061439186)
I foretti se vuoi te li posso passare io se non li trovi...

Grazie Garth#25,
tu come l'hai forata? l'hai prima svuotata?
Ho paura di romperla -:33 con tutti gli animali che ci sono dentro-43#23 non voglio nemmeno pensarci...
Sono ad un bivio!!
Aiuto#12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.