AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   da coperchio a plafoniera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350615)

razziatore 05-02-2012 03:06

il mio obiettivo è:

alternanthera reineckii
ludwigia repens
rotala rotundifolia
echinodorus tenellus
riccia fluitans
blyxa japonica

secondo la tabella luci che usano tutti nel forum, già con i 2 T5 da 24W ce la dovrei fare, ma forse con 3 sarei più tranquillo.

Johnny Brillo 05-02-2012 03:48

Quella è una tabella indicativa come pure il calcolo dei watt/litro.
Le piante che vorresti mettere sono tutte molto esigenti a parte l'echinodorus che comunque con più luce cresce meglio e più compatta.
La cosa migliore per te è prendere quella la plafoniera da 3 neon 24 w. Anche quella da 4 potrebbe andare, ma sarebbe una luce davvero molto forte e più difficile da gestire.
Le piante che hai elencato oltre ad una forte luce per crescere bene vogliono anche anidride carbonica, fondo fertile e un buon protocollo di fertilizzazione.

razziatore 05-02-2012 15:01

da tre neon al momento ho trovato solo quella che mi hai suggerito tu su ebay, nei negozi di acquari online sono tutte a 2x24W o 4x24W in su. quindi continuerò a cercare ancora.

se decidessi di prenderne una da 4, potrei usarne tre per illuminare di giorno e uno per fare la simulazione lunare? cosi in futuro potrei passare a 4 in in qualsiasi momento si renda necessario#36#

per il protocollo di fertilizzazione mi affiderei a voi del forum, perchè non ne so davvero nulla. l'unico problema è che il mio fondo, a detta di tutti, fa schifo! essendo un Sera- Floredepot. quindi dovrei fare tutto in liquido e/o pastiglie

Federico Sibona 05-02-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviata da razziatore (Messaggio 1061437762)
se decidessi di prenderne una da 4, potrei usarne tre per illuminare di giorno e uno per fare la simulazione lunare?

No, praticamente tutte le plafoniere da 4 neon non consentono di accenderne tre, o due o quattro. E poi una lampada di quella potenza per la luce lunare è decisamente troppo.
Con una plafoniera da tre neon invece puoi accendere a piacere 1/2/3 neon con maggiore versatilità ;-)

PS: se togliessero i neon da 10000K da quelle plafoniere economiche, il prezzo non cambierebbe, sono lampade di scarsa qualità che ai produttori di quelle plafoniere non costano praticamente niente. Comunque le mettono da 10000K perchè non sanno se l'acquario verrà allestito a dolce o a marino, e così mettono una media che non serve a nessuno ;-)

Johnny Brillo 05-02-2012 15:37

Prima di tutto bisognerebbe vedere se quella da 4 neon ha le accensioni separate, al massimo saranno due a due. E non puoi tenere un neon acceso di notte rischi solo di riempirti di alghe e non far vivere bene i pesci.
Sono 75w su 80 litri netti credo che siano più che sufficienti.
Se hai carenze nel fondo puoi sempre mettere delle pasticche fertilizzanti della dennerle o della seachem che vanno benissimo.

Tuor 06-02-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviata da razziatore (Messaggio 1061436934)
il mio obiettivo è:

alternanthera reineckii
ludwigia repens
rotala rotundifolia
echinodorus tenellus
riccia fluitans
blyxa japonica

secondo la tabella luci che usano tutti nel forum, già con i 2 T5 da 24W ce la dovrei fare, ma forse con 3 sarei più tranquillo.

Ciao, io ho la Ludwiga repens in una vasca da 68 litri netti circa illuminata da una lampada PL da 24w. la pianta cresce senza fine, è stato bellissimo vedere come il mio acquario si è riempito in meno di un mese, dopo che taglio la pianta la ripianto.

io sto intorno agli 0,3w/l

dai un occhio e guarda come cresce rigogliosa la Ludwiga: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350358

razziatore 06-02-2012 18:43

le piante che mi preoccupano di più per la scarsa luce sono alternanthera reineckii e blyxa

Johnny Brillo 06-02-2012 20:36

Con 75 watt su 80 litri netti non ti preoccupare che di luce ne hanno a sufficienza.

Tuor la ludwigia red rubin è vero che cresce ma perde la sua bellezza, è una pianta che dovrebbe essere di un rosso molto carico e stupendo.

Tuor 07-02-2012 17:25

ti riferisci alla ludwiga nella mia vasca?

Johnny Brillo 07-02-2012 17:48

#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.