![]() |
scusa "pulire con cura"!!!! comunque i pulitori non la mangiano quella schifezza di pure al negoziante anche perche non è un alga
|
Grazie. Domani ci provo e vi comunico i risultati. :-) :-)
|
Tranquillo quella specie di muffa bianca si forma normalmente quando si inseriscono dei legni(anche se fatti bollire per parecchio tempo) in una acquario in fase di allestimento con il tempo andrà via e quando inserirai i pesci quel poco che ne resterà sarà uno spuntino olto gradito per loro la cosa che mi sento di raccomandarti in modo tassativo e di NON INSERIRE pesci o fare cambi d'acqua perchè se nn ho capito male l'acquario è appena allestito(8 gg o poco più) quindi in piena fase di maturazione del filtro, sii paziente (in acquariologia ne serve tanta) eventualmente per ogni problema c'e una soluzione monitorizza il valore dei nitriti in attesa del picco e la sua discesa.
|
Quote:
Grazie per i consigli per la muffa. |
Guarda indipendentemente dai vari protocolli quello che determina il momento dell'inserimento dei pesci è il picco dei nitriti e la sua discesa avvenuta questa si pùò iniziare ad inserire i pesci,mediamente il tutto avviene diciamo in una ventina di giorni, ripeto pero, il mediamente; nella mia vasca senza tenere sotto controllo il valore dei nitriti ho atteso 30gg di maturazione(lo so che vedere una vasca allestita e ben piantumata può essere una palla, cerca di vederla come un bel quadro animato almeno per ora) mi sento di darti questi consigli al fine di farti fare una buona partenza(chi ben comincia.......) nei giorni che seguiranno metti anche un pò di mangime per pesci(poco però) in modo che i batteri che si stanno fomando, incominciano a fare il loro lavoro;quando inserirai i pesci tieni presente che vanno inseriti a 4 max 5 unità per volta e tra un inserimento e l'altro devono passare nn meno di 6/7gg, il filtro ha bisogno di adeguarsi al carico organi che crescerà nel tempo!!.Intanto usa il tempo che hai per vedere tipo di pesci per le caratteristiche cha hanno e la loro eventuale compatibilità
|
Questa non è il mio primo allestimento, ma come indicato da te ho sempre atteso almeno tre settimane prima di inserire i pesci. La cosa strana che dopo 10 giorni non ho ancora misurato il picco dei nitriti.
Ciao e Grazie :-) |
Sorry,credevo fosse il tuo primo allestimento.Evidentemente nei precedenti nn avevi mai messo i legni se nn sapevi della muffa ;-) ;-)
|
Quote:
Ciao e Grazie Ancora :-) :-) |
Sinceramente che io sappia si è sempre verificato,io come ti ho scritto vado a tempo cioè faccio girare il fitro per circa 30gg somministrando un pò di mangime una volta la giorno, dopo 30gg faccio il test dei nitriti che sono a 0 le ultime due vasche le ho avviate con questa netodologia, anche perche mi rompo(e lo trovo un costo superfluo) fare i test tutti i gg,tanto se c'è qualcosa che nn va(alghe,esplosione batterica,etc.etc) lo si vede dall'acqua e a quel punto faccio i test.
|
usa 4 ancistrus e vedi come sparisce la muffa.
Ho avuto lo stesso problema, ho provato prima con una lametta a grattar via tutto e ribollire e poi, quando la muffa è tornata, disperato ho usato 4 ancistrus a cui non davo da mangiare pasticche per pulitori, ed ho risolto. Non sarà molto "corretto" per gli ancistrus, ma il legno adesso è lindo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36. |