AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fondo fertile, possibile utilizzare del terriccio da giardinaggio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350551)

Keibi 28-02-2012 11:28

Io avevo una confezione con un unico sacchetto grande, quindi ne ho prese 3/4 cucchiaiate e ho messo il carbone in una calza di nylon e l'ho infilato nel filtro sopra la lana perlon, bene così?

Mel 28-02-2012 11:37

sì sì. se vedi che l'acqua non schiarisce prova a metterne un altro po'

Keibi 28-02-2012 11:38

Quanto tempo pensi ci debba mettere?

Mel 28-02-2012 11:59

boh te lasciaglielo. parecchio tempo comunque, anche perchè probabilmente la velocità con cui il fondo rilascia le sostanze umiche responsabili del color piscio è + veloce di quanto il carbone non riesca ad assorbire, quindi la situazione per un po' peggiorerà, poi il fondo smettera di rilasciarne e allora l'acqua piano piano schiarirà.

Intanto non fare cambi perchè sei in maturazione, poi a 30gg dall'avvio fai un bel cambio del 50%.. Ritarda la maturazione di una decina di giorni per sicurezza.

Keibi 28-02-2012 12:06

Doh! #77 Ancora ritardi! Vabbè va, aspettiamo! Sto pensando di smontare tutto e sciacquare tutto il quarzo e ripartire da capo, anche se così mi perderei il fondo fertile della jbl, non saprei!

Keibi 28-02-2012 17:50

Senti ma secondo te il giallo dà fastidio ai pesci o solo a me? Perché nel caso i pesci non abbiano problemi credo che del giallo me ne farò una ragione e quando passa, passa. Procederò con i cambi normali, prima o poi l'acqua si schiarirà, spero!

Mel 28-02-2012 17:55

non si sa esattamente cosa c'è in quei terricci. potrebbero esserci altre schifezze che dan fastidio ai pesci.. che so residui chimici vari..
Il giallo in sè non dà fastidio.

digitalfrank 29-02-2012 00:39

Scusatemi, ma perche non utilzzate i fondi per acquari. Se si devono fare tante menate per risparmiare qualche euro, il gioco non vale la candela. Se esistono delle società che producono prettamente questi materiali, ci sarà un motivo, o no?

Mel 29-02-2012 00:42

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1061499333)
Scusatemi, ma perche non utilzzate i fondi per acquari. Se si devono fare tante menate per risparmiare qualche euro, il gioco non vale la candela. Se esistono delle società che producono prettamente questi materiali, ci sarà un motivo, o no?

Perché mi piace pasticciare e sperimentare.. In più le mie piante dovranno crescere più emerse che immerse. Il terriccio assorbe l'acqua da sotto e resta umido anche sopra :-)

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

digitalfrank 29-02-2012 08:25

Ve be, contento tu.:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.