![]() |
lasciala adattare
starà soffrendo anche l'adattamento in vasca |
ok grazie.
Che ne dici,ne prendo un'altra per metterla davanti al filtro?ce le posso mettere le piante davanti oppure lo intoppa/disturba? |
ragazzi scusate,sapete dirmi il nome di questa pianta?perchè l'adoro....però mi hanno detto dal negoziante che è si molto bella,però non è facilissima da gestire,nel senso che se prende diventa bellissima,se non prende però la devo buttare....a me piace troppo....
|
mi sembra una cabomba ..
nn ha problemi a prendere ... l'unico inconveniente è che in assenza di luce perde le foglie nella parte inferiore, cerca di piantare gli steli singolamente, e quando poti elimina la parte inferiore (se rovinata) e ripianta gli steli ottenuti, fa radici aeree e in alcuni casi anche fiorellini ... ciao -28 |
come si può controllare la presenza di lumachine dal gusci piramidale nell'acquario!?!
esiste qualche specie in grado di eliminarle o bisogna rimuoverle a mano!?! io sapevo del botia che mangiava le lumachine, ma presumo quelle senza il guscio!? #24 |
Quote:
|
ciao ragazzi sono tornato.
Oggi ho comperato i vari test dell'acqua: Ph,Gh,Kh No2 e No3. Mi è stato detto che Ph misura l'acidità dell'acqua,quindi durezza e morbidezza,Gh e Kh non ricordo bene cosa(e momentaneamente non li ho sottomano)ma cmq sono legati al Ph,questi tre test li devo fare quando voglio,mi posso divertire a vedere la durezza dell'acqua,tutto cmq PRIMA di inserire i pinnuti. L'No2 mi dice la purezza,quindi la pulizia dell'acqua e quello posso farlo anche subito per capire che acqua del rubinetto ho. Metterò pesci di acqua con durezza medio/bassa perchè sono piu bellini,pensavo a 6-7 cardinali,4-5 barbus tetrazona e 1 combattente che in teoria non dovrebbe dare nessun problema agli altri....che ne dite? Oggi il negoziante mi ha confermate di mettere CO2 tra n paio di settimane... |
il PH indica l'acidità o basicità dell'acqua
GH durezza totale e KH durezza carbonatica NO2 nitriti ... fai i test e postaci i valori che ottieni la CO2 tra un paio di settimane? e perché? METTILA SUBITO ... le piante nn aspettano ... sugli abbinamenti .. al posto dei cardinali metterei le rasbore ... stesso biotopo .. e sull'accopiamento barbus-betta nn so ... ciao -28 |
Quote:
Cmq oggi abbiamo chiesto quest'opzione di pesci che vi ho posto e mi hanno detto che si può fare. Per quanto riguarda CO2 appena torno dalla mia vacanza(parto domenica 12,torno il 16)la comprerò. Tutti i test li farò tra giovedi e vehredi,cosi il mio acquario avrà fatto una settimana #36# Poi vi posterò tutti i suoi valori. Per ora vi ringrazio e....attendo anche consigli di Gilas..... ;-) |
Ieri sera mi sono cimentato nei vari test dell'acqua come Ph,Gh,Kh,NO2 e anche NO3 cosi per allenarmi e cominciare a capirne qualcosa di piu.
Però purtroppo ho avuto dei riscontri poco felici che vi appunto qui di seguito sperando in un vostro aiuto: Questi tutti della Tetra: Ph:8.0 Gh e Kh ho avuto dei leggeri problemi,forse di mio comprendonio,nel senso che diceva di contare le gocce finchè non cambiasse colore,il Gh dal rosso al verde e il Kh dal blu al giallo.Purtroppo sono arrivato a piu di 25 gocce di Gh e sempre rosso è rimasto(dopodichè ho smesso) e piu di 10 gocce di Kh e sempre blu è rimasto(e anche qui ho smesso). Quindi in poche parole non sono riuscito a determinare i loro rispettivi valori.So che il risultato di essi si misura in Dh,se cosiì fosse allora mettiamo Gh+25(?) e Kh+10(?),sbaglio in qualcosa? No3: tra i 12,5 e i 25 mg/l (nella media ma con possibile frequenza di alghe). Questo della Sera: No2:qui i nitriti stanno veramente a mille,mi dava rosso pieno,cioè LETALE! Com'è possibile? Cosa devo fare? Ho fatto un parziale cambio di acqua questa sera e,anche se a guardarla attraverso l'acquario non sembrava,nel travasarla fuori era un pò giallina.Se magari vi può essere di aiuto.... Premetto che è dal primo giorno di attività che metto ogni giorno 5ml di attivatore batterico finche non finisce la boccetta e proprio all'inizio ho messo 10ml di biocondizionatore che sono andato a rimettere poi stasera dopo un cambio parziale d'acqua. Domani pomeriggio andrò dal negoziante con questi dati,però volevo qualche info anche e soprattutto da questo forum che è fatta di gente seria e semplice ma soprattutto esperta. Vi ringrazio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |