AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Arrivati gli inquilini .... arrivano i dubbi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350461)

Ale87tv 04-02-2012 16:20

ok per i cory (aeneus o paleatus)
:-)
i valori vanno bene :-)
forse non hanno abbastanza nascondigli, in caso piantuma di più

Kozi 04-02-2012 16:51

ciao ba, non saprei come diminuire il movimento dell'acqua ... altri modi per far abbassare di mezzo punto il ph? datemi dettagli di come muovermi ... infatti anche io avrei voluto scendere a 7,5 di ph ...
attendo vostre dritte.
per le piante nè ho parecchie se vedi nel mio album del mio profilo vedi l'acquario nel suo insieme.
quindi voi dite che è meglio mettere prima i guppy, poi platy ed in fine i cary?
io nell'unico cambio che ho fatto ho utilizzato l'acqua del rubinetto, se devo alzare leggermente di un paio di punti gh e kh come si fà?
Attendo vostre indicazioni e consigli.
Ciao e grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
naturalmente i cory che voglio mettere sono i paleatus.
Ciao e grazie
Andrea

Kozi 05-02-2012 08:18

sempre in attesa di vostri consigli preziosi alle mie molteplici domande per non fare errori.
Ciao e grazie
Andrea

GeCofreE 05-02-2012 08:58

Per il PH puoi abbassarlo o con cambi frequenti di acqua osmotica (che avendo un PH più basso taglia il tuo) oppure prendi un impianto co2...io solo con la co2 sono sceso da 7.8 a 7.2 di PH...
Oppure con la torba, ma torna come ultima scelta

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Ale87tv 05-02-2012 10:57

l'osmosi non abbassa il ph.... abbasa il kh che è legato al pH ;-).
la torba e le foglie di quercia sono il miglior modo a mio parere per abbassare il ph, dato che introducendo acidi umici introduci sostanze tampone che tengono stabili il ph

Ale87tv 05-02-2012 11:02

nel tuo caso specifico se riesci a diminuire il getto dell'acqua, in qualche maniera, il ph dovrebbe tornare sul 7,7-7,5 ideale per i pesci che intendi inserire.
puoi dividere il getto con un pezzo di tubo da giardino e un paio di raccordi a T e uno finale a L di questo tipo http://www.nuovavimaplast.it/immagini_catalogo/3520.jpg

babaferu 05-02-2012 13:54

l'uscita del filtro è un po' a cascatella, noti gorgoglii e scroscii? alza un po' il livello dell'acqua a coprire l'uscita del filtro.
ciao, ba

Kozi 05-02-2012 18:05

Se dovessi scegliere la soluzione della torba ... nel mio askoll pure xl dove la metto?
e in che quantità?
Aspetto vostri consigli.
Ciao e grazie
Andrea

PS: per il discorso alzare il livello dell'acqua sono quasi al livello massimo ci sarà al massimo un millimetro alla linea di massimo livello segnato sulla colonna della vasca.

babaferu 06-02-2012 13:29

torba..... mah, ne metterei pochissima perchè abbassa anche la durezza, non solo il ph, e tu come durezza sei al limite per gli inquilini che hai.
piuttosto, catappa, legni, i cory gradirebbero mezzo punticino in meno ma..... non ti rompere la testa, può anche andare così.
ripeto la domanda, l'acqua in vasca scroscia molto? con che ph esce dal rubinetto?
ba
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Kozi (Messaggio 1061434848)
Eccomi qui con i risultati di oggi:

Ph. 8
Gh. 9
Kh. 6
NO2 0
NO3 10

confermo: meglio niente torba, il kh è al limite. piuttosto catappa, legni, che acidificano senza abbassare gli altri valori.
ciao, ba

Kozi 06-02-2012 13:41

dal rubinetto esce con ph. 8 identico a quello della vasca ...
per la catappa che è? come si usa? dove si trova? ...
per lo scriscio non è moltissimo è una leggera movimentazione non esagerata, ma nonmmeno regolabile, quindi o così o così .... non ho soluzioni (una delle pecche che stò trovando all'askoll pure xl) .... oltre naturalmente alla poca luce.
Ok adesso allora a fine settimana vado a prendere i guppy.
Ciao e grazie
Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.