![]() |
Con delle cartine a tornasole o con un ph-metro elettronico sono le uniche possibilità che mi vengono in mente. Comunque se segui le istruzioni paro paro non dovresti sbagliare!
Poi facci sapere! |
Ok. Allora metto 4 ml di acido in 2 litri.
|
Quote:
P s: è quello giallo con ossidi di ferro? |
No l'ho trovato in un ferramenta. Appena ho tempo magari posto la foto
|
Allora ho fatto l'operazione, ho messo la membrana in una bottiglia tagliata all'estremità, ho calcolato bene l'acqua che entrava, circa 1,6 litri e ho messo 3 ml di acido lasciando la membrana a bagno maria per una notte.
Stamattina ho misurato il ph dell'acqua e mi dava 4. Quindi dato che non era alto, non ho ripetuto l'operazione. Peccato che non ho a disposizione un misuratore ph a penna per controllare a quanto stava il ph all'inizio... Magari chi ne è a disposizione, può provare a fare l'esperimento riportando i dati reali di ph sia iniziali che finali. Ciao! |
Quote:
dai miei calcoli ne servono 12,12 (in 2 l) ma forse mi sfugge qualcosa......... |
Quote:
|
Io penso che queste cose sia meglio farle quando si hanno dei quantitativi bene definiti e non andare a tentativi, ivi compresi eventuali strumenti di prova.
Evidenziare poi, visto che ne forum ci sono anche minorenni, e che si sta maneggiando un acido, per giunta abbastanza pericoloso, osservare eventuali norme di sicurezza(guanti, mascherine,ect..ect....) male non farebbe. Quello che volete fare, comunque sia, non è lavaggio della membrana, per quest'ultimo non servono particolari leggi alchemiche, visto che basta toglie il riduttore di flusso, e far andare l'impianto per una 40ina di litri, ma state rigenerando la membrana, che con la tecnica del lavaggio a poco a che fare. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per quanto riguarda la presenza di minorenni, sono a conoscenza dei pericoli che si possono correre nell'inalare, o venire a contatto diretto con questo acido, ma infondo è pericolissimo anche utilizzare gli acidi appropriati per la rigenerazione della membrana che vengono venduti su qualsiasi negozio di acquariofilia! Sono sempre acidi!! Quindi mi raccomando la prudenza non è mai troppa nel maneggiare questi prodotti ragazzi!! Lo riporta la bottiglia stessa! #70 |
Quote:
l'acido che compriamo non è assoluto ma ha una percentuale. nel tuo caso al 33% se da questa soluzione bisogna ottenerne un'altra allo 0,2 % occorre fare un calcolo e di certo non vengono fuori 4 ml in 2 litri. riporto da internet: Vi x Ci = Vf x Cf con : Vi = volume iniziale (ml di soluzione al 33% da prendere) Ci = concentrazione iniziale (33%) Vf = volume finale (2000 ml) Cf = concentrazione finale (0,2%) Vi = Vf * Cf / Ci (2000*0,2)/33 = 12,12 ml sbaglio qualcosa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |