![]() |
Il Kh a 6 va benissimo.. è l'ideale perchè vuoi abbassarlo? Sappi che più lo abbassi e più la vasca diventa instabile con conseguente sbalzo di Ph!
|
ho appena testato la mia acqua osmotica:
NO3 0 NO2 0 Kh 0 GH 0 CL2 0 quindi l'acqua di osmosi è buona. il kh vorrei portarlo sui 4 per introdurre degli Apistogramma Cacatuoides. la prossima settimana ho un'altro cambio del 20% con 100% osmosi, spero sinceramente scenda ancora, perchè non so più che pesci pigliare |
Quote:
|
:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O
come come??? mi stai dicendo che cambio acqua e pompo la CO2 per nulla???>:-( oh povero me......#23 |
Quote:
Comunque quello che volevo dirti è che è sempre bene cercare di ricreare tutti i valori per permettere ai nostri pesci di vivere al meglio possibile, è giusto! Ma devi anche capire che per quanto noi possiamo sforzarci non riusciremo mai a ricreare tutte le condizioni previste in natura, ripeto che è sempre megli avvicinarsi ai valori consigliati, ma senza impazzire! Perchè ogni acquario è differente, i pesci sanno adattarsi e anche le piante, quindi che differenza vuoi che faccia un° dh o anche 2? ------------------------------------------------------------------------ Quindi ti consiglio di lasciare tutto così com'è, aspettare un pò prima di rimisurare i valori, vedere se sono stabili e magari il giorno prima di inserire i pesci fare un piccolo cambio d'acqua, e vedrai che andrà tutto bene! ;-) |
se devo cercare di tenere i valori stabili, sarà il caso che mi procuri qualcosa da unire all'acqua di osmosi per integrare.
il gh sta scendendo già, e per ora compenso con Anubias-gh booster, ma costa 20€ a bottiglia e per il solo gh mi sembrano troppi. ho sentito parlare di sali minerali della Sera, che integrano kh e gh, in modo da rendere l'acqua di osmosi perfetta per i cambi. qualcuno può postarmi qualche link? |
Quote:
|
volevo qualcosa di più semplice del trovare la giusta miscela delle due acque.
mi era sembrato di leggere da qualcuno che i sali ti dicano già in che rapporto incidono su kh e gh, cosi avrei tutto sotto controllo. ovvio che se costano una follia, posso provare a miscelare |
Quote:
Dove vai ? Se ci ascolti per un momento capirai... La mia vasca avviata da una settimana significa che la Co2 che eroghi serve solo a far rallentare la maturazione o addirittura a non far maturare per niente il filtro. I batteri per insediarsi hanno bisogno di ossigeno, perchè negli acquari digestione fa rima con ossidazione. Se pensi che le piante inserite da una settimana sono già in grado di sintetizzare la Co2 ti sbagli di grosso. In fase di adattamento non hanno bisogno ne di fertilizzazione, tanto meno di crescita. Devono solo adattarsi e sopravvivere al nuovo ambiente. razziatore, la tua vasca non ha bisogno attualmente di modifiche tanto significative. Attendi il termine della maturazione prima di fare qualsiasi cambio d'acqua e qualsiasi modifica. Dopo i 30 / 40 giorni di insediamento dei batteri potrai iniziare a fare modifiche cercando i valori più adatti alle specie che vorrai tenere. potrai cambiare anche il 50% di acqua senza problemi con osmosi, sali e quanto necessario. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. |