AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   oligoelementi in eccesso o in difetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350348)

fb74 04-02-2012 15:38

..mi allaccio a quest post perchè vorrei fare chiarezza sull'uso del boro..
..questo elemento da quanto ho letto (e parlato con alcuni di voi qui su AP) è un'elemento che non rimane allungo presente nell'acqua quindi per vedere i benefici bisognerebbe dosarlo in maniera costante e continuativa (parlando di vasche spinte e con popolazione di SPS abbondante)..
..qualcuno che ne capisce di chimica o che abbia cultura da spiegare il perchè il boro non rimane presente in acqua anche perchè ho notato (mi hanno fatto notare..) che non dosandolo più nella mia vasca alcuni colori (viola e blu) hanno perso la loro intensità che in precedenza, quando dosavo regolarmente boro avevano..

GIAKY-RM 04-02-2012 15:54

interessante.. molto..
ma agiscono solo sugli sps questi oligo ?

fb74 04-02-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061435166)
interessante.. molto..

..sia i micro che i macro elementi sono fondamentali nella biologia di un'acquario reef, diciamo superficialmente che se non si allevano coralli SPS con l'intenzione di avere colori al TOP si possono semplicemente fare cambi settimanali nell'ordine del 10% per reintegrare il consumo da parte degli organismi della vasca..

Achilles91 04-02-2012 16:40

lo iodio ad esempio viene schiumato via subito in gran parte forse anche al boro succede la stessa cosa in fondo e un metallo

DiBa 04-02-2012 18:07

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061435166)
interessante.. molto..

''mi sembra'' di aver letto che la catalaphyllia necessita di un buon valore di potasssio..

fb74 04-02-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061435310)
lo iodio ad esempio viene schiumato via subito in gran parte forse anche al boro succede la stessa cosa in fondo e un metallo

..lo iodio non viene scuimato ossida, ossida in maniera molto veloce ed è per questo che viene consigliato il dosaggio a luci spente..
..per il boro il discorso credo sia simile..

riky076 04-02-2012 20:23

io ho sempre saputo che lo iodio ossida con la luce ma che viene schiumato anche molto facilmente,mentre il potassio viene consumato anche tra mite l'uso di zeolite ma il boro non saprei e sarebbe interessante avere la sicurezza e il motivo del perchè cali velocemente il boro.........
fb74 dove hai letto questa cosa del boro,sei sicuro di ricordarti bene o ti sembra sia cosi!

fb74 04-02-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061435948)
io ho sempre saputo che lo iodio ossida con la luce ma che viene schiumato anche molto facilmente,mentre il potassio viene consumato anche tra mite l'uso di zeolite ma il boro non saprei e sarebbe interessante avere la sicurezza e il motivo del perchè cali velocemente il boro.........
fb74 dove hai letto questa cosa del boro,sei sicuro di ricordarti bene o ti sembra sia cosi!

..guarda ne parlavo in queste sere con un "ragazzo" del forum in MP e se non mi ricordo male su reefCentral c'era un post dedicato al Boro..
..riguardo il potassio non sò se si reale l'assorbimento da parte della zeolite, io lo dosavo costantemente poi ho smesso e non ho visto cambiamenti sia cromatici che di salute degli SPS, ne deduco quindi che quello presente nell'acqua era sufficiente alla salute dei coralli..

arturo 05-02-2012 20:57

xrò esiste il test del boro che usai tempo fa e dava un valore nella norma,(x la precisione del salifert...),cmq c'era se fosse volatile sarebbe totalmente assente,credo che tra l'altro sia componete significativa del kh, difatti i più precisi test misurano anche questa componente e forse da qui derivano le differenze tra un test ed un'altro.

forse che i sps assorbono un forma molecolare specifica e noi cosa inseriamo coi nostri boccetti ,boro puro o formule tipo cloruri etc?

poi la teoria e una cosa la pratica è altra....io sboccetto con cautela e vado di cambi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.