![]() |
Quote:
|
Con una diversa velocità dell'acqua non è la quantità di batteri che cambia (quella sono d'accordo con te che dipende dal volume e dalla qualità dei materiali) ma la qualità del lavoro che riescono a fare.
Poi certo, deve tutto essere proprorzionato, però quello che perdi per prima, mettendo un pompa troppo potente, è l'effetto di pulizia biologica del filtro; in pratica lo trasformi in un filtro meccanico, che quindi va pulito spesso. Filtro lento -> pulizia biologica, filtro veloce -> pulizia meccanica; ci sono alcuni filtri (di solito interni) in cui l'acqua viene fatta passare a velocità diverse attraverso i materiali proprio per questo motivo. Comunque prima che la pompa vada a secco te ne accorgi perchè il flusso diminuisce e quindi devi intervenire con la pulizia. |
In un importante Diskussions-Forum in lingua tedesca (in pratica l'acquariofilia.biz tedesca), spesso si consiglia per ridurre i nitrati in vasche sovrappopolate di ridurre la portata d'acqua nel filtro. Detta così ha un vile controsenso, ma evidentemente il fatto di far lavorare i batteri con minor portata ha effetti positivi in termine di eliminazione degli inquinanti.
Io non ho mai provato, di fatto ho sempre avuto vasche con 20 litri d'acqua per pesce. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se invece il circuito di aspirazione è chiuso (per esempio nel mio filtro interno Juwel la pompa è sommersa e va a secco solo se svuoto di più di 10 cm la vasca) la portata si regolerà in funzione di quella permessa dai materiali; se le quarnizioni tengono la portata diminuisce, altrimenti viene aspirato anche il fluido intorno alla giunzione della pompa (aria o acqua). Al limite (ma proprio al limite) si può bruciare il motorino della pompa. PS: chiaramente stiamo parlando di portate "umane", se metti un pompa da 100 Kl/h il getto di uscita ti svuota la vasca quindi anche il filtro :-D Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |