AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento quasi terminato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350207)

jimmy80 03-02-2012 14:33

la vasca ha girato senza piante per un un mese e poi circa un'altro mese con le piante e le rocce.
Volevo aumentare le rocce sullo sfondo per creare tane. ho già bollito e pulito delle rocce calcaree.
Ho letto che alcuni mettono julido o leleupi e conchigliofili in vasche come la mia....pensate sia consigliabile?

dannyb78 03-02-2012 14:47

per la qualità dell'acqua potresti, però il tanganika lo vedo bene in vasche grossine, dove puoi creare delle pareti rocciate belle grandi e dove puoi mettere 15-20 animali che colorano molto il tutto. ovviamente è questione di gusti, per stare ci stanno.

jimmy80 03-02-2012 17:10

aaaaaah capisco, non preferisci acquari per così dire "spogli" per quanto riguarda la popolazione.
Se devo dire la verità a me non dispiacerebbe un trio di julido con conchigliofili oppure leleupi con altre specie compatibili. Sto cercando di capire, ma le informazioni sono molte e mi confondo facilmente in quello che mi sembra una ragnatela di articoli e suggerimenti.

Agri 03-02-2012 17:37

Quote:

Originariamente inviata da jimmy80 (Messaggio 1061431523)
Ho letto qualcosa e sembrano davvero simpatici, mi piacerebbe vederli dal vivo perciò oggi faccio un giretto. Niente malawi o tanganika a vostro avviso?

Scusate la mia ignoranza, ma sapreste dirmi chedifferenza c'è tra un malawi ed un tanganika?
ed un acquario di piante e caridine può essere realizzato in versione malawi o tanganika?

jimmy80 03-02-2012 18:04

mi pare che i ciclidi del tanganika siano meno esigenti in termini di lunghezza della vasca, hanno anche altre necessita per quanto riguarda i valori dell'acqua. Negli acquari malawi è difficile trovare vegetazione si preferisce fare scogliere ne ho visti alcuni ma solo con piante resistenti.

blackstar 03-02-2012 18:26

Quote:

(vedo che nel forum è presente anche la Toscana)
ti dirò di più io vivo a lucca ma sono nata e cresciuta a massa :)

Quote:

Scusate la mia ignoranza, ma sapreste dirmi chedifferenza c'è tra un malawi ed un tanganika?
si tratta di due allestimenti diversi fatti per diverse tipologie di ciclidi africani.... originarie appunto del lago malawi e del lago tanganika
nel forum ci sono diversi articoli a riguardo e delle sezioni apposite

Quote:

acquario di piante e caridine può essere realizzato in versione malawi o tanganika?
direi proprio di no

jimmy80 03-02-2012 18:33

anche io ho rischiato di trasferirmi a lucca.....ma sono riuscito a non farlo;-)
Tornando sul tema....potrei realizzare un tanganika?

dannyb78 04-02-2012 11:29

fatti un giro nella sezione tanganika del forum, e cerca "tanganika" su youtube per farti un'idea più precisa.

Clicca per vedere il video su YouTube Video

jimmy80 04-02-2012 12:28

grazie danny.
Continuerò a leggere un pò poi aggiungerò una discussione.

dannyb78 04-02-2012 12:43

vorrei avere la tua pazienza :D
il mio dubbio sul tanganika da 100L è che pochi pesci timidi diano l'impressione di una vasca piuttosto vuota, mentre su litraggi maggiori puoi inserire più pesci e quindi qualcuno che si fa un giretto lo becchi più spesso :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.