AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   scalare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350021)

dave81 02-02-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061428991)
lo scalare è sessualmente maturo a 8 mesi, cerca di dar loro un'alimentazione il più variata possibile

concordo. l'importante è che la dieta sia variata.ottimi i surgelati.:-)

bettina s. 02-02-2012 16:29

il problema in quel litraggio è, nella migliore delle ipotesi che non potrai osservare tutti i comportamenti di questi affascinanti ciclidi, cosa che potrebbe anche andarti bene se non ti interessa, però spesso capita che passino la loro vita a darsele di santa ragione, specialmente se trovi due esemplari dello stesso sesso, e visto che l'acquario dovrebbe trasmettere calma e tranquillità, ti assicuro che questo non sarà un bello spettacolo.

davide.lupini 02-02-2012 19:08

Quote:

l'importante è che la dieta sia variata.ottimi i surgelati.
da usare con moderazione, 2/3 volte a settimana.
aggingerei un'integrazione vitaminica tipo fishtamin, JBL Atvitol, Dupla vit ecc... oppure il più commerciale (è per uso umano) idroplurivit.

Andrea1978 02-02-2012 22:34

Io do scaglie, granuli e surgelato di chironomus e artemia salina, il surgelato ogni 3/4 giorni e li alterno..

dave81 03-02-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061430125)
da usare con moderazione, 2/3 volte a settimana

giusto
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061430125)
aggingerei un'integrazione vitaminica tipo fishtamin, JBL Atvitol, Dupla vit ecc... oppure il più commerciale (è per uso umano) idroplurivit.

su questo non sono d'accordo. sconsiglio di usare integratori vitaminici. sono sconsigliati anche per l'uso umano. una dieta variata e completa non necessita di alcuna integrazione. solo in casi particolari si può ricorrere alle integrazioni. magari se un pesce è debilitato o è malato. e questo vale anche per gli umani: molte persone ricorrono ai multivitaminici con leggerezza come se fossero caramelle e non sanno che possono anche fare seri danni. se un pesce è ben nutrito non ha bisogno di integratori

davide.lupini 03-02-2012 17:38

si parla di una volta a settimana, surgelati e liofilizzati son carenti di molte vitamine idem molti mangimi secchi (specie se uno somministra un solo tipo di mangime), oltre che utile a prevenire anche molte malattie, carenze vitaminiche in genere e post cure farmacologiche.
ovviamente non bisogna abusarne...

pepp3nas 03-02-2012 22:50

ringrazio tutti per le info cmq ci tenevo a precisare che terrò solo una coppia nel caso in cui avessi fortuna nell'averla quindi di lotte varie non penso che ne vedro cmq ammetto di avere un litraggio al limite delle possibilità ma come ho detto prima sto cercando di attrezzarmi con un piu alto e piu largo appena avrò tempo per dedicarmi alla ricerca lo prenderò senz'altro sennò rimango con i 100 litri che per una coppia non sono poi una gabbia perquanto riguarda il cibo ho tutti i cibi che mi avete elencato in più ho anche un pastone fatto da me l'ultima cosa ce vorrei prendere e il mangime per i discus perchè so che è molto buono come qualità cmq grazie mille a tutti vi terro aggiornati nel caso avessi problemi

davide.lupini 03-02-2012 23:14

Quote:

in più ho anche un pastone fatto da me l'ultima cosa ce vorrei prendere e il mangime per i discus perchè so che è molto buono come qualità
non tutti i mangimi per discus vanno bene per gli scalari, di quale mangime parli? considera che le esigenze alimentari sono differenti.
occhio anche ai pastoni, rischi di appesantirgli il fegato.

pepp3nas 03-02-2012 23:19

volevo comprargli quello della sera ma se mi dici che non serve a nulla evito perchè costa anche parecchio tipo 14 euro allora il pastone io gliene do un piccolezza una volta alla settima prima di fare il cambio dell'acqua so bene che è una bomba perquesto gliene do veramente poco e molto raramente

davide.lupini 03-02-2012 23:24

io l'unico alimento per discus che uso sia per scalari che per i ciclidi è il d-allio della tropical che ha l'estratto di aglio, gli altri generici per discus evito di usarli perchè molto spesso sono troppo proteici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.