![]() |
Secondo voi, senza un metodo di getione (zeovit, xaqua o quant'altro) la zeolite ha veramente una funzione importante in vasca? A me da l'impressione che contribuisca solamente ad abbassare il kh.
|
la zeolite ha in effetti proprietà specifiche sue come materiale ma, in funzione dell'uso che se ne fa, può svolgere altre funzioni che il semplice assorbinento di ammoniaca... essendo un substrato molto adatto alla colonizzazione batterica, se usata in un reattore con alternanza di fasi aerobiche/anossiche, può facilitare il compito di batteri fosforo-accumulatori (PAO) e quindi la successiva serie di scrollate ne consente l'eliminazione (o schiumati o cibo per coralli)
|
Quote:
Diciamo che più di una spiegazione scientifico/chimica sul principio di funzionamento della zeolite mi piacerebbe conoscere un po' di esperienze diretta da parte di chi la usa o l'ha usata senza un metodo di riproduzione batterica. |
più scrolli più cala il fosfato; più carbonio organico butti dentro, più calano i nitrati..
|
Quote:
|
in vasca intendo;-)
|
sisi.... ma volevo capire dalle tue esperienze...qual'è il miglior modo per integrare carbonio organico ;-)
|
acido acetico secondo me.. mi trovo bene con ultralife ocean life, anche se ora uso un mix con lo start2 e il food per non buttarli..
|
ho anche io l'ultralife... secondo te le quantità riportate sulle istruzioni rispetto ai litri sono corrette o alte o basse ?
|
secondo me di carbonio organico se ne mette in vasca anche attraverso l'alimentazione dei pesci#24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |