AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   è possibile una truffa con questi dati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349785)

alex369 01-02-2012 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Zalez (Messaggio 1061426051)
Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1061425833)
si sono il venditore ma considera che con il CF si può risalire alla data e luogo di nascita e basta un niente per indovinare le tre cifre dietro la carta....

perchè scusa, ci sono correlazioni tra le cifre dietro la carta e data e luogo di nascita?
o semplicemente "tira ad indovinare" ? non occorrono altre credenziali-dati di sicurezza? c'è anche il codice della carta (quello di sicurezza)
non capisco.

Ma dai, ovvio che NO! Stiamo parlando di Poste Italiane ragazzi...e poi nel 2012 sarebbe così semplice fare una truffa? A quest'ora le nostre postepay sarebbero tutte con un credito prossimo allo zero, è impossibile! #07#07

Venus 01-02-2012 13:06

Domando scusa, non ero aggiornato.#12
In ogni caso, mi pare una aggiunta inutile e pericolosa.

Mel 01-02-2012 13:07

Il codice di sicurezza della carta (CVV2) è completamente svincolato da qualunque altro dato presente su di essa. Non c'è il rischio che te la freghi indovinando le cifre dietro.

Ma se l'utente è bannato bisognerebbe sapere se è stato bannato per comportamento scorretto nel mercatino. Credo che un moderatore possa darti questa risposta, a domanda diretta. Io in quel caso non gli venderei a prescindere.

alex369 01-02-2012 13:14

Ovviamente mi accodo al pensiero comune che rilasciare il CF è una gran ca**ata!
Se fate commercio in mercatino almeno scambiatevi dati o numeri di telefono e occhio ai feedback che sono un ottimo punto di riferimento ;)

ALEX007 01-02-2012 13:20

il codice di tre cifre dietro la carta è svincolato da qualsiasi cosa ma cosa ci vuole per un "furbetto" tirare ad indovinare un codice di tre cifre?Tirato fuori questo codice,da quanto ho letto su internet,basta avere gli estremi del titolare (compresi data di nascita e luogo facilmente ricavabili dal CF che in pratica,sempre da quanto ho letto,sembra che equivalga a fornire un documento di identita) e puoi fare (con qualche magheggio) operazioni di prelievo e ricariche (non sò come non chiedetemelo).Basta un qualche sistema che ti tiri fuori la combinazione esatta ed il gioco è fatto...cmq da come funziona alle poste della mia zona per ricariche alla poste occorre il nome e cognome del titolare,il numero di carta e il CF di colui che fa la ricarica,se invece la si effettua dal tabacchino occorre il CF del titolare della carta.
Contattando un moderatore è stato bannato per comportamento scorretto nel mercatino.

alex369 01-02-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1061426092)
il codice di tre cifre dietro la carta è svincolato da qualsiasi cosa ma cosa ci vuole per un "furbetto" tirare ad indovinare un codice di tre cifre?Tirato fuori questo codice,da quanto ho letto su internet,basta avere gli estremi del titolare (compresi data di nascita e luogo facilmente ricavabili dal CF che in pratica,sempre da quanto ho letto,sembra che equivalga a fornire un documento di identita) e puoi fare (con qualche magheggio) operazioni di prelievo e ricariche (non sò come non chiedetemelo).Basta un qualche sistema che ti tiri fuori la combinazione esatta ed il gioco è fatto...

A questo punto si potrebbe anche prendere la password di registrazione al sito www.poste.it e accedere alle necessarie credenziali, è lo stesso.

Intanto io non mi sono mai fidato ciecamente di postepay e altri sistemi di commercio online, motivo per il quale sulla carta non mi trovo mai più di 20 euro di credito #70

Mel 01-02-2012 13:30

Quote:

il codice di tre cifre dietro la carta è svincolato da qualsiasi cosa ma cosa ci vuole per un "furbetto" tirare ad indovinare un codice di tre cifre?Tirato fuori questo codice,da quanto ho letto su internet,basta avere gli estremi del titolare (compresi data di nascita e luogo facilmente ricavabili dal CF che in pratica,sempre da quanto ho letto,sembra che equivalga a fornire un documento di identita) e puoi fare (con qualche magheggio) operazioni di prelievo e ricariche (non sò come non chiedetemelo).Basta un qualche sistema che ti tiri fuori la combinazione esatta ed il gioco è fatto...cmq da come funziona alle poste della mia zona per ricariche alla poste occorre il nome e cognome del titolare,il numero di carta e il CF di colui che fa la ricarica,se invece la si effettua dal tabacchino occorre il CF del titolare della carta.
Contattando un moderatore è stato bannato per comportamento scorretto nel mercatino.

Dovrebbe cominciare da 001 e andare fino a 999. Dopo qualche tentativo un po' la carta si blocca e la banca ti telefona.

carpakoi 01-02-2012 13:36

da quello che so se vai in posta a fare una ricarica postepay chiedono il codice fiscale di chi fa la ricarica e non da chi la riceve, invece tabacchino , bar vogliono il codice fiscale di chi riceve la ricarica.

Mel 01-02-2012 13:38

Ma perchè complicarsi la vita? Fatti fare un bonifico.

ALEX007 01-02-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviata da carpakoi (Messaggio 1061426137)
da quello che so se vai in posta a fare una ricarica postepay chiedono il codice fiscale di chi fa la ricarica e non da chi la riceve, invece tabacchino , bar vogliono il codice fiscale di chi riceve la ricarica.

#36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061426121)
Quote:

Dovrebbe cominciare da 001 e andare fino a 999. Dopo qualche tentativo un po' la carta si blocca e la banca ti telefona.

dubito che la posta mi chiami #24
cmq ragazzi,ho visto con i miei occhi tirar fuori codici di accesso per connessioni senza fili in meno di 24 ore attraverso dei sistemini utilizzati da persone competenti quindi non mi voglio esporre più di tanto....e poi gli ho dato il numero,gli ho dato il numero della carta...se vuole può ricaricarmi alle poste senza problemi da quello che ne sò io e se non si fida può guardare anche i miei messaggi e i miei fb come prova della serietà.Io di contro non ho nessuna garanzia ne come post scritti (0) nè come fb (0).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.