AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Acquario coperto con alette aperte. Andrebbe bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349723)

camiletti 01-02-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061426488)
Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061426339)
Ciao le misure sono all'incirca come la mia vasca per l'illuminazione allora opterei per due pl da 24w.

Grazie per il consiglio, quindi una 24w a 10.000K bianca e una uguale attinica?

Andrebbero bene 2 da 11w bianche e 2 attiniche?

oppure una da 18 bianca e una da 18 da 50\50, e se vuoi anche un' altra bianca va bene...

alex369 01-02-2012 22:00

Ok allora domani inizio a costruire questa plafoniera!
Per il fotoperiodo va bene se gestito così?
(ovviamente a 10 ore ci arriverò gradualmente)

- ore 11 accensione luce bianca
- ore 14 accensione luce attinica
- ore 19 spegnimento luce attinica
- ore 21 spegnimento luce bianca

Babu 02-02-2012 00:54

in circa 8 settimane :-) ogni settimana aumenti di 1 ora
oppure se è troppo vai di 3\4 d'ora per settimana e vai intorno alle 9 settimane ;-) i primi ospiti io a quel punto li inserirei già dopo aver raggiunto le 7 ore di fotoperiodo

alex369 02-02-2012 02:16

Procedendo col berlinese devo ovviamente fare 1 mese di buio (oscuro i vetri col cartoncino perché l'acquario si trova in una stanza soggetta a repentina accensione/spegnimento di luce) + 1 mese di fotoperiodo, giusto? Potrei inserire qualche pesce o siamo proprio al limite? Di recente vidi in sezione qualche 30 litri con un ocellaris...ovviamente se è sconsigliabile e rischioso preferisco di no e magari specializzarmi prima coi molli (e qualche duro)

Babu 02-02-2012 03:14

te lo dico, io sono nel mese di buio prolungato ormai sono a oltre 1 mese e penso durerà per un altro mezzo mesetto per via della luce in viaggio, cmq per quanto riguarda il cartoncino non farlo non ti serve a nulla :-) lascia i vetri normali anche il mio è soggetto a improvvise accensioni di lampade ma capita a tutti l'importante è che non usi la luce diretta alla vasca nel senso che illumini solo l'acquario capito ;-) ? per l'ocellaris, ricordami la vaschetta che hai cmq se compri uno skimmer molto potente e fai cambi ogni settimana io non vedo problemi anche se a quel punto è meglio un altro pesce magari un gobide ma i gusti sono gusti :-) conta molto che il carico non divenga esagerato, se allevi molli e qualche lps questi accettano di buon grado un acqua "grassa" ovviamente se avrai sps invece no capito? fai un calcolo se riesci a farlo inserisci un bello skimmer (deltec mc300 tunze oppure il bubblemagus che dovrò acquistare anche io a breve) e se ti va fai un refugium per la chaetomorpha :-)) ti ciuccia gli inquinanti e tutto va meglio

alex369 02-02-2012 03:31

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061428413)
te lo dico, io sono nel mese di buio prolungato ormai sono a oltre 1 mese e penso durerà per un altro mezzo mesetto per via della luce in viaggio, cmq per quanto riguarda il cartoncino non farlo non ti serve a nulla :-) lascia i vetri normali anche il mio è soggetto a improvvise accensioni di lampade ma capita a tutti l'importante è che non usi la luce diretta alla vasca nel senso che illumini solo l'acquario capito ;-) ? per l'ocellaris, ricordami la vaschetta che hai cmq se compri uno skimmer molto potente e fai cambi ogni settimana io non vedo problemi anche se a quel punto è meglio un altro pesce magari un gobide ma i gusti sono gusti :-) conta molto che il carico non divenga esagerato, se allevi molli e qualche lps questi accettano di buon grado un acqua "grassa" ovviamente se avrai sps invece no capito? fai un calcolo se riesci a farlo inserisci un bello skimmer (deltec mc300 tunze oppure il bubblemagus che dovrò acquistare anche io a breve) e se ti va fai un refugium per la chaetomorpha :-)) ti ciuccia gli inquinanti e tutto va meglio

Non so se mi conviene inserire anche lo skimmer, dopotutto la vasca è 20 litri lordi, quindi inserendo riscaldatore e pompa già mi prenderei una bella parte di spazio. Al massimo rinuncio per l'ocellaris, era giusto per un fattore di "dinamicità" dell'acquario. Casomai mi butto su qualche paguro o lysmata (sempre nei limiti del possibile e del "vivibile")

Babu 02-02-2012 03:53

il paguro prendilo di quelli piccoletti ma se vuoi lysmata vai di amboinensis oppure prendi 4 thor amboinensis e il gioco è fatto :-) se potessi aggiungere una vaschetta sump ti aiuterebbe non poco

camiletti 02-02-2012 10:13

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061428418)
Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061428413)

Non so se mi conviene inserire anche lo skimmer, dopotutto la vasca è 20 litri lordi, quindi inserendo riscaldatore e pompa già mi prenderei una bella parte di spazio. Al massimo rinuncio per l'ocellaris, era giusto per un fattore di "dinamicità" dell'acquario. Casomai mi butto su qualche paguro o lysmata (sempre nei limiti del possibile e del "vivibile")

la sump aiuterebbe, ma un ocellaris NON LO PUOI METTERE, per spazio carico organico, etica eccecc...
La sump ti aiuterebbe nel senso dell' organico, ma lo spazio rimane stretto, quindi se non allevi sps lo ski non serve, tutto qui...

aristide 02-02-2012 10:52

l'ho avuto anche io questo acquario e il coperchio mi si e' letteralmente sciolto con il calore della lampada , tutto originale eh, quindi non lo vedo adatto al marino che richiede ancora piu' ore di illuminazione, rimane la vasca ma ha il vetro scuro, e a conti fatti fartene fare una in extrachiaro ti costera' sui 50 euro mantenendo le misure un inezia rispetto a quello che poi spenderai per il resto

alex369 02-02-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061428578)
la sump aiuterebbe, ma un ocellaris NON LO PUOI METTERE, per spazio carico organico, etica eccecc...
La sump ti aiuterebbe nel senso dell' organico, ma lo spazio rimane stretto, quindi se non allevi sps lo ski non serve, tutto qui...

Quindi se decidessi, magari più in là, di allevare sps (oltre a lps) devo obbligatoriamente necessitare dello skimmer?

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061428683)
l'ho avuto anche io questo acquario e il coperchio mi si e' letteralmente sciolto con il calore della lampada , tutto originale eh, quindi non lo vedo adatto al marino che richiede ancora piu' ore di illuminazione, rimane la vasca ma ha il vetro scuro, e a conti fatti fartene fare una in extrachiaro ti costera' sui 50 euro mantenendo le misure un inezia rispetto a quello che poi spenderai per il resto

Ovviamente il coperchio lo toglierei...

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061428422)
il paguro prendilo di quelli piccoletti ma se vuoi lysmata vai di amboinensis oppure prendi 4 thor amboinensis e il gioco è fatto :-) se potessi aggiungere una vaschetta sump ti aiuterebbe non poco

Grazie Babu! #70 Se trovo spazio metterò anche la sump. Di quanti litri andrebbe bene? (qualcosa al limite, non vorrei che fosse più grande la vasca di scarico che l'acquario)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.