![]() |
Fai ben sperare, sei cosciente e attento!
Scusa se insisto... ma li hai visti bene i gamberetti rossi, e quelle meravigliose lumache blu e gialle..... potresti sorprenderti e ricrederti! Quella di cui parli è una cladofora, un'alga verde molto coreografica, viene inserita nei mini appunto perchè vi si insediano dei microrganismi di cui si cibano i piccoli di caridine. Attraverso la fotosintesi anche loro producono ossigeno. |
Con le caridine puoi andarci tranquillamente c'è ne sono di bellissime proviamo a farti cambiare idea :
immagina un ghiaietto nero, tanto verde e tra quei colori sgargianti ecco spuntare una coloratissima blue tiger Prova a vedere su google: Blue Tiger Red o Black Crystal Red Cherry Multidentata(trovi nella mia firma) Palmata Babaulti(trovi nella mia firma) o conosciuta meglio come chameleon shrimp perchè cambiano i colori:) |
la cladophora ha una produzione di ossigeno irrilevante...sono quelle a crescita rapida le migliori: le ossigenanti per eccellenza sono egeria e ceratophyllum
Perchè non ti piacciono? peccato, sono animali simpatici e movimentati: le multidentata arrivano ad essere pure piuttosto "domestiche" arrivando a mangiare direttamente dalle mani in alternativa ai gamberetti ci sono altre opzioni: - gasteropodi come neritine, clithon, brotia,... - piccoli anfibi, ovvero le ranocchiette hymenochirus se invece vuoi dismettere ed aspettare una vasca maggiore, come preferisci....se dai un occhio al mercatino, c'è caso che puoi fare buoni affari ;-) se vuoi pesci, non stare sotto i 60lt (meglio se un po di più, se riesci) |
Dai sono simpatici infondo xD Il Blue Tiger è strafigo... è... blu <3
Ci penserò seriamente su =) Grazie! (no le lumache e le ranocchie mmmmh no quelle mi fanno venire veramente i brividi, almeno i gamberetti fanno ridere =P) Ma quanto sono grandi? Quello che ho adesso io è 1cm e mezzo circa... No purtroppo la vasca grande adesso non ho spazio fisico per averla, sono una studentessa fuori-sede in una casa minuscola e scarsamente dotata di prese di corrente =( Ahahahah spero che nessuno mi verrà mai a mangiare dalle mani ahahahah Grazie a tutti davvero ero in crisi nera, ieri stavo malissimo =( EDIT: Per i test dell'acqua rimanderò c'è veramente troppa neve oggi per avventurarsi in giro in bus |
Quote:
se ti piace il blu, guarda anche le babaulti blu (la forma classica è la verde, ma si trova anche quella blu) che forse sono un pelino più semplici delle tiger Quote:
|
Quote:
anche io neofita, anche io sotto i 30l primo acquario, anche il mio sogno dei guppy svanito: mi sono dedicata ai gamberetti #36# domanda: posso accoppiare a questi delle lumache o carico troppo? (contavo di mettere una popolazione di 4 gamberetti che però a quanto pare crescono velocemente) grazieee ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ascolta, in 20l è possibile secondo te tenere più gasteropodi differenti insieme ai gamberetti?? grazie :-) |
Quote:
alcune speci possono stare insieme e non danno fastidio alle caridine. ma ripeto, probabilmente se metti del muschio ti ritroverai come è successo a me dellephysa e delle planorbarius gratis dentro, comunque, i gamberetti bastano! |
sono d'accordo con Enza, in 20lt con già le caridine meglio evitare di aggiungere gasteropodi ornamentali
|
se le caridine e le lumachine non ti vanno a genio potresti metterci solo delle piante..luce permettendo..purtroppo però in acquari con solo piante non so consigliarti.
|
Ho appena fatto i test per l'acqua. Cloro, PH e GH sono ok...
I nitriti sono a 5mg/l NO2- E i nitrati 80 mg/l NO3- La Durezza Carbonatica (KH) è a 15°dH Il test suggerisce un cambio dell'acqua... l'ho cambiata per circa 1/3 la settimana scorsa... E' meglio che compri i prodotti appositi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |