AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pareri sul Ferplast Dubai 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349558)

Johnny Brillo 01-02-2012 00:38

Il filtro juwel è fornito di cirax, che sostituiscono i cannolicchi, spugne blu per la filtrazione meccanica, spugna verde antinitrati, spugna nera ai carboni e lana di perlon bianca.
Io ho comprato un'altra confezione di cirax poi ho messo le spugne blu e al posto di quella verde e nera che non servono a niente ho messo la lana.

Anto86 01-02-2012 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061425343)
Il filtro juwel è fornito di cirax, che sostituiscono i cannolicchi, spugne blu per la filtrazione meccanica, spugna verde antinitrati, spugna nera ai carboni e lana di perlon bianca.
Io ho comprato un'altra confezione di cirax poi ho messo le spugne blu e al posto di quella verde e nera che non servono a niente ho messo la lana.

Come mai lo hai modificato così?Io mi trovo bene anche nella maniera classica...

Johnny Brillo 01-02-2012 00:59

Va bè le spugne ai carboni e quelle antinitrati non servono a niente, quindi una volta tolte lo spazio in più che avevo l'ho occupato coi cirax poi sopra le spugne blu che comunque non ho mai toccato finora e in cima la lana di perlon. Più o meno l'ho caricato come un classico filtro.
Addirittura stavo pensando di toglierlo del tutto e mettere solo una pompa di movimento:-)

Anto86 01-02-2012 01:46

Solo la pompa di movimentoo? #24 ma si può fare?
Anche io le spugne blu in fondo le ho sciacquate 1 volta in 4 anni...

Johnny Brillo 01-02-2012 01:51

Ma perchè quella ai carboni e la antinitrati le hai lasciate?
Per l'acquario che ho io credo di si, è un pò che ci penso. Ho tante di quelle piante e pochissimi pesci che non sporcano affatto. 20 rasbora, 1 farlowella, qualche otocinclus, 2 cory e un centinaio di red cherry, il tutto in 300 litri di olandese:-)

Anto86 01-02-2012 01:54

2 cory #77 Johnny mi deludi... :-D
A parte questo ma i batteri dove nidificano se levi spugne e cannolicchi?
Si io la nera e la verde le ho tenute..le sciacqua una volta al mese in modo alternato...

Johnny Brillo 01-02-2012 10:14

:-D Si Antò sono gli unici rimasti di un gruppetto. Non ne ho aggiunti altri perchè in qualche modo si rovinano i barbigli non so dove e muoiono, questi non riesco a prenderli e quindi sono li e fortunatamente in formissima.
I batteri nitrificano nel fondo, ho un cavetto riscaldante quindi il fondo è come se fosse un enorme filtro e poi l'acqua è già filtrata abbastanza dalla grande massa vegetale.
Tu hai ancora la spugna verde e nera#77 :-D

Mel 01-02-2012 11:03

La mia personale esperienza col Rio 180 è pessima: avevo 2 ponti luce T8, si sono fulminati entrambi 3 volte. Non hanno le viti li devi aprire e richiudere a caldo saldando la plastica. Inoltre si è scollato il tirante centrale. Per cui alla fine lo venderò usato (senza luci che alla fine le ho buttate), solo la vasca, dopo aver aggiustato il tirante. Sto solo aspettando la vasca nuova che ho comprato.

Per dirti, il mio negoziante ha smesso di tenere Juwell e abbassato il prezzo sui Ferplast perchè preferisce avere un filo meno margine che clienti scontenti.

Inoltre a vederli non c'è paragone, nelle finiture il Dubai è fatto NETTAMENTE meglio.

Trevo 01-02-2012 11:30

si in effetti mi aveva convinto di più il ferplast.
altrimenti qualche altra marca?

Anto86 01-02-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061425751)
La mia personale esperienza col Rio 180 è pessima: avevo 2 ponti luce T8, si sono fulminati entrambi 3 volte. Non hanno le viti li devi aprire e richiudere a caldo saldando la plastica. Inoltre si è scollato il tirante centrale. Per cui alla fine lo venderò usato (senza luci che alla fine le ho buttate), solo la vasca, dopo aver aggiustato il tirante. Sto solo aspettando la vasca nuova che ho comprato.

Per dirti, il mio negoziante ha smesso di tenere Juwell e abbassato il prezzo sui Ferplast perchè preferisce avere un filo meno margine che clienti scontenti.

Inoltre a vederli non c'è paragone, nelle finiture il Dubai è fatto NETTAMENTE meglio.

Il mio è il modello nuovo coi T5...mai avuto problemi...a me il dubai non piace...degustibus

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.