AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   il miglior diffusore micronizzatore co2 ? (qualcuno ha il kit turbo rio 400 della ruwal) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349274)

Johnny Brillo 30-01-2012 16:13

Il biocondizionatore lega i metalli pesanti presenti in acqua, non è possibile che alzi i nitrati.
I test che hai sono a reagenti o a striscette?
Per dirti se i valori vanno bene dovresti dirmi gli abitanti. In ogni caso la pietra calcarea toglila che non ti serve a nulla.

ziokry 30-01-2012 16:23

non poi proprio a casaccio .. nel senso che la doso a secondo del risultato del test..
------------------------------------------------------------------------
non alza i nitrati ma il ph... ok tolgo la pietra... dopo che faccio .. utilizzo strisciette per tutti i valori e reagenti liquidi per il ph..
un altra cosa la pietra calcarea è in acqua da poco più di 16 anni è ricoperta da un pratino di alghette... lo stesso male fa all'acqua anche dopo cosi tanto tempo ?? non si disciolgono i metalli
dopo 16 anni in acqua... la posso anche levare ma tempo fa allestendo ho incastonato legni e muschio di java.. è un lavoraccio pensandoci ..

Johnny Brillo 30-01-2012 16:35

No sarebbe il caso di usare i reagenti per tutti i test, o almeno per gli no3, ph, kh, gh, gli no2 visto che la vasca è già avviata dovrebbero essere a zero.
Comunque usando quella tabella che ti ho postato prima puoi vedere quanta co2 hai disciolta in acqua e regolarti se aumentare o diminuire.
L'acqua per decidere se va o non va bene e se è il caso di alzare la durezza o erogare più co2 è indispensabile sapere che pesci hai ed i valori a loro consoni.
La pietra non scioglie i metalli ma il calcare che contiene. Se non ti cambia più di tanto la durezza dell'acqua puoi anche lasciarla.
Comunque ribadisco che i test sono indispensabili.

ziokry 30-01-2012 19:59

conviene il diffusore ellettrico..?

uscendo da lavoro sono andato al negozio, e il negoziante mi ha messo davanti due diffusori uno della dennerle e uno elettrico con contabolle dicendomi che migliori di quelli elettrici non esistono la co2 viene talmente micronizzata da manco vedersi.. il primo della dannerle veniva 19,90 euro mentre quello elettrico lo scontava è veniva 25 euro era della Ruwal mi pare che sulla pompa c'era scritto rio 400.. conviene compro questo elettrico ??
è questo il diffusore
http://www.acquariomania.net/online-...c23b4b69a4d55c

Johnny Brillo 30-01-2012 20:44

Quello della ruwal è tipo un reattore che evita lo spreco di co2 miscelandola in continuazione con l'acqua fino allo scioglimento totale o quasi.
Credo che sia buono, ma non l'ho mai usato quindi non posso darti un'opinione.

ziokry 30-01-2012 20:53

lo compro ?? magari è una buona soluzione.. lui dice che è ottimo perchè la co2 viene disciolta... magari è ottimo.. comunque ritornando al discorso dei valori non mi sono trovato male le piante crescono e i pesci vanno benissimo sono su 4 scalari si sono formate 2 coppie e fecondano tutti e due le coppie.. e tengo anche i discus che stanno una meraviglia e crescono a vista d'occhio quindi magari mi è andata bene con tutto che non tengo i valori su di un piatto d'argento..

Johnny Brillo 30-01-2012 21:00

Secondo me faresti bene ad aprire una discussione dove descrivi la tua vasca con popolazione, acquario, tecnica, manutenzione e valori.
Già l'accoppiata discus scalari non la vedo tanto bene. Inoltre per i discus ci vogliono acque molto tenere.
Per il diffusore ruwal, come ti ho già detto, credo che sia un buon prodotto. L'askoll è una sicurezza.:-)

ziokry 30-01-2012 21:24

ok grazie veramente di tutti i consigli.. lo so che non vanno bene discus e scalari ma ho voluto provarci lo stesso.. fino ad ora tutto è andato sempre bene speriamo che continui cosi.. comunque domani se compro il diffusore ti faro sapere com'è.. grazie ancora per i consigli..

Johnny Brillo 30-01-2012 21:29

Di niente:-)

acqualand 31-01-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da ziokry (Messaggio 1061421424)
lo compro ?? magari è una buona soluzione.. lui dice che è ottimo perchè la co2 viene disciolta... magari è ottimo..

in genere i reattori sono superiori (con rendimento vicino al 100%) ai diffusori con la porosa, anche se l'askoll è veramente ottimo.

al proposito, io l'ho avuto solo un giorno, però visto che perdeva da un lato (problema diffuso sull'askoll) l'ho stretto troppo ed ho frantumato la porosa (come è successo a molti).

sono stato sicuramente maldestro ma il sistema di montaggio secondo me lascia a desiderare.
30 euri buttati.

ho rimontato il diffusore ruwal (sempre a porosa) e per ora vado avanti così.

se dovessi cambiarlo un domani prenderei un reattore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.