![]() |
Quote:
|
Cerco di comprarli questa sera. Qual è il loro costo e quanto test si possono fare?
Quali sono i valori giusti? Il fondo del mio acquario è composto da sola ghiaia. Ci posso mettere comunque le piante? Credo però che queste non risolvano il problema nell'immediato. |
no non risolvono il problema.... devi comunque fare dei cambi... ma finchè non sappiamo i valori è un pò difficile consigliarti per il meglio....
i test vanno dai 10 ai 20 euro l'uno in negozio, per quello ti ho detto che forse per oggi ti conviene farteli misurare e farti dire i valori.... online li trovi a molto meno i valori corretti per i nitriti devono essere al minimo della scala (comunque sotto 0,5), i nitriati diciamo che devono essere sotto 50 per le piante che ti ho consigliato non è necessario il fondo fertile |
Vi ringrazio tutti per l'attenzione.
Ma non va bene se compro i test a reagenti? Non ho capito quale sarebbe il vantaggio di farli in negozio. Se li faccio io non ottengo la risposta subito? Prima mi avete parlato di ph, kh, gh, no2 e no3. Blackstar mi ha spiegato i valori consigliati per nitriti (no2) e nitrati (no3) ma quali sono gli altri? Finiti i test vorrei cercare di rimediare il prima possibile: mi potreste dire secondo voi quali saranno gli scenari "chimici" più probabile e come agire? In questo modo posso guadagnare tempo senza aspettare la vostra risposta sul forum. |
Quote:
per gli altri valori i carassi vogliono acqua dure e basiche quindi con gh intorno a 10, kh max di 5 e ph sui 7,5-8 sugli 'scenari chimici' non saprei dirti in genere preferisco sempre dare consigli sulle informazioni concrete.... ma per prepararti io metterei a decantare una 10na di litri di acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore (non credo ci sarà bisogno di miscelarla all'osmosi ma lo sapremo quando misurarerai anche i valori dell'acqua di rubinetto) |
Purtroppo temo per il mio pesce e quindi preferisco non aspettare. Per le prossime volte li comprerò sicuramente online per risparmiare. A proposito puoi consigliarmi un sito?
Se sono bravo a fare i test probabilmente posterò qui i valori per le 20 e spero di poter contare ancora sui vostri consigli. Se per caso aggiungessi altri batteri di avvio potrei migliorare la situazione o rischio pure di peggiorarla? |
si comuque con le confezioni dei vari test circa un centinaio di misure dovresti farcele....quindi un pò durano
per gli acquaisti online è molto conveniente acquariumline, molti di noi del forum ci serviamo là l'aggiunta di batteri non aiuta affatto... sono praticamente inutili ai fini della maturazione del filtro |
Sono molto stupito. Ma quindi a cosa servono?
Il filtro va bene al minimo o è poco. Posso scrivere qui il nome del filtro così mi date il vostro parere? |
Quote:
|
Il filtro è acquaranger 1. Sulla scatola c'è scritto che la portata è regolabile da 250 a 450l/h.
Adesso è al minimo anche perché nelle istruzioni c'è scritto che la portata deve essere 5-6 volte la capacità dell'acquario. Faccio bene a portarlo circa a metà cioè intorno a 300l/h? A proposito come faccio a spostare il pesce dal filtro? Se devo cambiare portata e/o cambiare l'acqua lì non può stare e ho paura di fargli male. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |