AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesce rosso immobile sopra il filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349250)

Lucrezia Blu 30-01-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061420010)
Quote:

3 negozianti diversi mi volevano fare comprare un acquario di 20 litri per gli stessi pesci.
Alla fine ho cercato di prenderlo pure più grande.
Di piante non ne ho.
Sono difficili da fare i test?
i negozianti vogliono solo vendere quindi non stupirti della cosa...
le piante sono molto importanti per l'equilibrio della vasca e ti aiutano a tenere a bada i nitrati... quindi ti consiglio di aggiungerle, i carassi tollerano bene le anubias e come piante a rapida crescita il ceratophyllum
i test sono una cavolata da fare, basta seguire le istruzioni

ti consiglio anche l'elodea densa e l'egeria densa, sono sempre a crescita rapida.

MaestroX 30-01-2012 14:10

Cerco di comprarli questa sera. Qual è il loro costo e quanto test si possono fare?
Quali sono i valori giusti?
Il fondo del mio acquario è composto da sola ghiaia. Ci posso mettere comunque le piante?
Credo però che queste non risolvano il problema nell'immediato.

blackstar 30-01-2012 14:20

no non risolvono il problema.... devi comunque fare dei cambi... ma finchè non sappiamo i valori è un pò difficile consigliarti per il meglio....

i test vanno dai 10 ai 20 euro l'uno in negozio, per quello ti ho detto che forse per oggi ti conviene farteli misurare e farti dire i valori.... online li trovi a molto meno

i valori corretti per i nitriti devono essere al minimo della scala (comunque sotto 0,5), i nitriati diciamo che devono essere sotto 50

per le piante che ti ho consigliato non è necessario il fondo fertile

MaestroX 30-01-2012 14:34

Vi ringrazio tutti per l'attenzione.
Ma non va bene se compro i test a reagenti? Non ho capito quale sarebbe il vantaggio di farli in negozio. Se li faccio io non ottengo la risposta subito?
Prima mi avete parlato di ph, kh, gh, no2 e no3. Blackstar mi ha spiegato i valori consigliati per nitriti (no2) e nitrati (no3) ma quali sono gli altri?
Finiti i test vorrei cercare di rimediare il prima possibile: mi potreste dire secondo voi quali saranno gli scenari "chimici" più probabile e come agire?
In questo modo posso guadagnare tempo senza aspettare la vostra risposta sul forum.

blackstar 30-01-2012 14:40

Quote:

Ma non va bene se compro i test a reagenti? Non ho capito quale sarebbe il vantaggio di farli in negozio. Se li faccio io non ottengo la risposta subito?
si va benissimo è che in negozio costano molto di più che online e pensavo volessi aspettare a comprarli per spendere un pò meno... tutto qua

per gli altri valori i carassi vogliono acqua dure e basiche quindi con gh intorno a 10, kh max di 5 e ph sui 7,5-8

sugli 'scenari chimici' non saprei dirti in genere preferisco sempre dare consigli sulle informazioni concrete....

ma per prepararti io metterei a decantare una 10na di litri di acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore (non credo ci sarà bisogno di miscelarla all'osmosi ma lo sapremo quando misurarerai anche i valori dell'acqua di rubinetto)

MaestroX 30-01-2012 14:51

Purtroppo temo per il mio pesce e quindi preferisco non aspettare. Per le prossime volte li comprerò sicuramente online per risparmiare. A proposito puoi consigliarmi un sito?
Se sono bravo a fare i test probabilmente posterò qui i valori per le 20 e spero di poter contare ancora sui vostri consigli.
Se per caso aggiungessi altri batteri di avvio potrei migliorare la situazione o rischio pure di peggiorarla?

blackstar 30-01-2012 14:56

si comuque con le confezioni dei vari test circa un centinaio di misure dovresti farcele....quindi un pò durano

per gli acquaisti online è molto conveniente acquariumline, molti di noi del forum ci serviamo là

l'aggiunta di batteri non aiuta affatto... sono praticamente inutili ai fini della maturazione del filtro

MaestroX 30-01-2012 15:04

Sono molto stupito. Ma quindi a cosa servono?
Il filtro va bene al minimo o è poco. Posso scrivere qui il nome del filtro così mi date il vostro parere?

Lucrezia Blu 30-01-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da MaestroX (Messaggio 1061420230)
Sono molto stupito. Ma quindi a cosa servono?
Il filtro va bene al minimo o è poco. Posso scrivere qui il nome del filtro così mi date il vostro parere?

Si certo puoi scriverlo, puoi anche alzarlo un pochino, un pò meno della metà.

MaestroX 30-01-2012 16:06

Il filtro è acquaranger 1. Sulla scatola c'è scritto che la portata è regolabile da 250 a 450l/h.
Adesso è al minimo anche perché nelle istruzioni c'è scritto che la portata deve essere 5-6 volte la capacità dell'acquario.
Faccio bene a portarlo circa a metà cioè intorno a 300l/h?
A proposito come faccio a spostare il pesce dal filtro? Se devo cambiare portata e/o cambiare l'acqua lì non può stare e ho paura di fargli male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.